Carabinieri in congedo in prima linea alla Schiranna: dal canottaggio all’hub vaccini

varese carabinieri in congedo

VARESE – Hanno lavorato per garantire controllo e rispetto delle regole durante gli Europei di canottaggio della Schiranna appena conclusi e continueranno ad assicurare la loro presenza e il loro supporto al centro vaccinale di piazzale Roma. Sono i volontari della sezione “Salvatore Pietrocola” dell’Associazione nazionale carabinieri. Il nucleo, composto da una trentina di soci e guidato dal presidente Roberto Leonardi.

Parola d’ordine: collaborazione

Alla manifestazione continentale, i volontari dell’Anc hanno vigilato ai valichi di ingresso principali dell’area gare, per sorvegliare sul rispetto delle norme anti Covid da parte degli atleti e di tutti gli operatori accreditati alla manifestazione. I volontari della sezione cittadina, nelle loro inconfondibili tute operative rossoblu, hanno svolto il servizio in collaborazione con alcuni soci delle sezioni di Somma Lombardo e Luino. Un’iniziativa, che ha rappresentato un primo esperimento di quella forma di collaborazione tra le ventisei sezioni dell’associazione presenti sul territorio della provincia di Varese.

Un anno sul fronte Covid

Da oltre un anno, i volontari dell’Anc varesina stanno lavorando al fianco delle autorità sanitarie impegnate nelle varie attività per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Dal mese di marzo dello scorso anno, i carabinieri in congedo hanno dapprima operato al punto tamponi allestito dalla Croce rossa italiana in via Ottorino Rossi. In giugno, hanno prestato servizio al punto tamponi riservato alla popolazione scolastica all’interno della palestra del campus universitario dell’Insubria mentre, a settembre hanno collaborato con la Protezione civile alla postazione allestita in via Dunant dove venivano effettuati i test sierologici per gli insegnanti.

Leonardi pronto al bis

A fine gennaio è scaduto il mandato del presidente Leonardi. Le restrizioni dovute alla pandemia hanno roberto leonardiimpedito lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo della sezione. Roberto Leonardi, che nella fase conclusiva del suo mandato ha dovuto trovare una nuova casa per la sezione, ha già preannunciato di volersi candidare alla presidenza per i prossimi cinque anni. Costretti a lasciare la storica sede di via Magenta per i lavori di ristrutturazione della caserma Garibaldi, ora i 160 soci della sezione cittadina dell’Anc hanno a disposizione una nuovissima casa in via Romagnosi, nel centro storico della città. La nuova “casa”, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, permetterà anche ai cittadini, in alcuni determinati orari, di incontrare i carabinieri di quartiere impegnati nei servizi di prevenzione anticrimine nelle vie del centro città.