Truffa dell’acqua a Cardano: raggirate due anziane da falso tecnico e finto carabiniere

malnate truffa acqua

CARDANO AL CAMPO – Truffatori a segno a Cardano al Campo: via con gioielli e contanti. Il colpo ieri, martedì 31 gennaio, ai danni di due anziane residenti in via San Rocco. Gli sciacalli si sono presentati in coppia: uno si è finto addetto al controllo idrico, l’altro si è presentato come carabiniere.

Sciacalli a segno

Alle vittime è stato detto che era necessario un controllo sulla potabilità dell’acqua. Le due anziane sono state circuite: parliamo di due persone lucide che si sono trovate davanti dei veri professionisti. I truffatori sono dei veri e propri imbonitori, abilissimi nel circuire la vittima designata. In questo caso sono riusciti anche a fare in modo che venissero disattivate le telecamere di videosorveglianza. Poi con la scusa dell’acqua tossica hanno convinto le due signore a sistemare gioielli e contanti nel congelatori. I malviventi a quel punto hanno arraffato tutto e sono spariti. Il bottino è ancora in fase di quantificazione ma non sarebbe particolarmente ingente. In termini economici, almeno. Perché in termini affettivi quello che questi malviventi sottraggono non ha prezzo: si tratta dei ricordi più cari di una vita.

Chiamare il 112

L’accaduto è stato denunciato ai carabinieri della compagnia di Gallarate che hanno immediatamente dato il via alle indagini. L’abilità dei truffatori consente loro di andare molto spesso a segno. Va sottolineato che gli appartenenti alle forze dell’ordine non chiedono mai ai cittadini denaro; i controlli sulle reti dei servizi vengono annunciate dall’ente comunale o dalle società incaricate di svolgerli. L’invito è quello di non aprire agli estranei e di allertare sempre il 112.

cardano truffa acqua – MALPENSA24