Cassano, chiude l’asilo delle Canossiane? Incontro sindaco-madre superiora 

Cassano asilo canossiane chiusura

CASSANO MAGNAGO – Nel clima di incertezza attuale, tremano anche le istituzioni più solide. E’ così che dopo anni di ripetute voci riguardo un’ipotetica chiusura della scuola d’infanzia paritaria Maddalena di Canossa, caposaldo educativo sul territorio di Cassano Magnago, si è giunti a quello che sembrerebbe un vero e proprio epilogo. Manca soltanto l’ufficialità, ma alcune famiglie starebbero già procedendo con il trasferimento dei figli in altre strutture. 

Vuoto educativo 

Se la chiusura venisse confermata, i genitori dei circa 50 bambini attualmente iscritti all’asilo si troverebbero a dover cambiare in corsa istituto. Ma pur trattandosi di una scuola privata, è una novità che destabilizzerebbe anche l’amministrazione comunale che da sempre ha potuto contare sulla presenza delle Canossiane in città per garantire a tutti i piccoli cassanesi di poter avere accesso all’offerta educativa di una scuola d’infanzia.

L’incontro con il sindaco 

Anche il sindaco Pietro Ottaviani è a conoscenza della situazione che vuole approfondire nei dettagli con un incontro che ha richiesto e ottenuto con la madre superiora del convento per i primi giorni del 2023. Contattate direttamente, le suore della struttura hanno preferito non commentare la possibile chiusura che, dunque, al momento non è stata smentita.
Da Palazzo Mazzucchelli seguono con attenzione l’evolversi della situazione, in particolare nel futuro immediato. I posti che andrebbero persi con l’uscita di scena delle Canossiane potrebbero essere riassorbiti infatti nei prossimi anni con l’offerta pubblica del nuovo Polo dell’infanzia 0-6 anni che l’amministrazione ha intenzione di costruire in via Lazio con i fondi ottenuti attraverso i fondi del Pnrr. Ma prima del taglio del nastro passeranno anni. 

Giorgia Vernillo

Cassano asilo canossiane chiusura – MALPENSA24