Demolita la chiesetta di via Bonicalza a Cassano. Per far spazio ai parcheggi Tigros

cassano demolita chiesa tigros

CASSANO MAGNAGO – La chiesetta di via Bonicalza a Cassano Magnago è stata demolita. Una struttura storica – anche se sconsacrata da decenni – che lascia il posto ai piani di ampliamento di Tigros. Infatti, la chiesa sorgeva su un’area acquisita dal marchio della grande distribuzione che ha deciso di fare spazio per realizzare i nuovi parcheggi destinati ai dipendenti che lavorano al centro distributivo che sorge nelle immediate vicinanze.

Il progetto

Il progetto «è in giro già da mesi», racconta il sindaco Pietro Ottaviani. «Per questo non credo ci vorrà molto tempo prima che si parta coi lavori. L’ultimo progetto che ho visto era stato bloccato dalla provincia di Varese perché prevedeva un sistema di entrate e uscite direttamente sulla strada provinciale. Però poi è stato ricalibrato». Sono i dettagli, per il momento, di un piano che di fatto ha già preso il via. Il Comune non ha potuto che prenderne atto. «La demolizione è stata effettuata la scorsa settimana, a seguito di una richiesta da parte del privato», la precisazione dell’assessore Rocco Dabraio (Lavori Pubblici). E i cittadini se ne sono accorti, visto che sui social fioccano i primi commenti.

I ricordi

Sono ricordi, soprattutto, quelli dei cittadini. Un post che fa riaffiorare diverse testimonianze: «Anni fa si celebravano matrimoni». Che dà il via a una serie di altre pagine del passato: «Ci siamo sposati lì, nel lontano 1976». E ancora: «Io e altri amici ci siamo sposati con il parroco don Barenghi, nel 1974. Era proprio bella internamente». Chi si limita a un «mi dispiace» e chi recupera vecchi appellativi: «La chiamavano chiesetta dei cacciatori». E così via.
Oggi i piani sono differenti e sulla strada che porta a Busto Arsizio arriveranno i nuovi parcheggi a diposizione dei dipendenti del vicino Tigros che andranno a cancellare un pezzo di storia della città.

cassano demolita chiesa tigros – MALPENSA24