Cassano, è morto Francesco Moretti. Il sindaco: «Docente buono e integerrimo»

Cassano magnago Francesco moretti

CASSANO MAGNAGO – Lutto nel mondo della scuola cassanese. E’ morto all’età di 96 anni Francesco Moretti, professore di matematica e fisica, premiato dal Comune nel 2009 con la benemerenza civica (nella foto in alto è l’ultimo a destra) per il suo impegno professionale con i ragazzi e all’interno del carcere di Busto come docente volontario

Il cordoglio del sindaco

Professore per diverse generazioni di studenti che lo ricordano con stima e affetto e che grazie a lui si sono appassionati alle materie scientifiche. Il sindaco Pietro Ottaviani lo ricorda come «un uomo leale e autorevole, una persona di grande garbo, una bontà d’animo riconosciuta da tutti». Continua il primo cittadino: «E’ stato un docente che cercava di far amare la matematica e la fisica ma anche di far comprendere i veri valori della vita. Una persona onesta, cordiale, un docente integerrimo. Una grande perdita per tutta Cassano Magnago. Ai familiari tutti le condoglianze più sentite».

La benemerenza 

Per «aver favorito la crescita culturale di numerose generazioni», la città di Cassano quattordici anni fa lo aveva premiato in occasione della festa patronale di San Maurizio con la benemerenza civica insieme monsignor Marco Ferrari, vescovo ausiliare di Milano e Angelo Viganò, presidente locale dell’Associazione combattenti.

Cassano magnago Francesco moretti – MALPENSA24