Opere per 16,7 milioni di euro a Cassano. C’è il nuovo polo d’infanzia

cassano rotonda scultura giro

CASSANO MAGNAGO – Un piano delle opere pubbliche per un totale di 16 milioni 705mila 250 euro. E una serie di priorità che riguardano la sicurezza sul territorio, l’incentivazione della mobilità sostenibile, la manutenzione straordinaria degli immobili comunali e il supporto allo studio, alle politiche sociali e alla famiglia. Sono solo alcuni degli obiettivi che si pone Cassano Magnago per il triennio 2024-2026.

Manutenzioni e riqualificazioni

Operazioni che sono state presentate ieri – 5 ottobre – in Commissione Bilancio. Diverse le voci inserite nel Piano triennale delle opere pubbliche. Come gli 83mila euro per rifare il sottopasso del torrente Rio Freddo e i 96.910 euro per il primo lotto del tratto di via Monte Grappa. Mentre 500mila euro alla nuova rotonda in via Marconi, tra le vie Mazzel e Dolomiti. Risorse per 120mila euro vanno alla riqualificazione dei marciapiedi e 220mila euro andranno per l’ampliamento e la bitumatura di via Pascoli. con 510mila euro verrà riqualificata la Casa Sommaruga, 190mila euro andranno alla casa del custode ed ex sala consiliare del municipio, mentre per la sistemazione dell’alloggio del comandante dei carabinieri e per il manto di copertura della caserma sono previsti 100.455 euro. Per la ciclabile in centro e per il parcheggio in via Carducci servono 308mila euro. Oltre al piano per la tangenziale: sono previsti 600mila euro per il terzo lotto e 5 milioni 500mila euro per il quarto.

Scuola, sport e piazze

Un milione 341mila 385 euro è destinato alle opere di miglioramento sismico, al risanamento conservativo e lo smaltimento di amianto di un blocco aule delle scuole Orlandi. Per la riconversione della mensa alla scuola Parini sono previsti 305mila euro. Invece l’investimento arriva a 4 milioni 225mila euro per realizzare il nuovo polo d’infanzia di via Lazio. Con un milione 817mila euro si interverrà poi sul centro sportivo di via Piave. La zona di San Giulio sarà rilanciata con 280mila euro, invece 500mila euro andranno alla riqualificazione di piazza 25 Aprile.

Le priorità

«Puntiamo molto sulla sicurezza», spiega a margine l’assessore al Bilancio, Luisa Savogin. «In particolare per l’assunzione di nuovi vigili, che ora potranno sfruttare le bici elettriche per incentivare le ronde». Priorità poi alla mobilità sostenibile, un obiettivo raggiungibile «solo con interventi sulla viabilità, eliminando dal centro il traffico dei mezzi pesanti o con il rifacimento – già in corso – delle varie piazze. Tutte opere propedeutiche». In cima alla lista, anche le manutenzioni straordinarie: «Vogliamo mettere mano agli immobili comunali e alle scuole che nel tempo si sono deteriorati».
Una lunga serie di progetti, da portare a termine «tenendo conto degli aggravi, che limitano una serie di interventi». Colpa di quei fattori che «ancora si fanno sentire: la guerra, il caro vista, la difficoltà a reperire i materiali per gli investimenti. Hanno creato notevoli interessi passivi». Invece «per gli investimenti c’è un fondo apposta da usare».

cassano opere scuola sport sicurezza – MALPENSA24