L’entusiasmo di Cassano per la corsa rosa. Le voci dal palco e della gente

cassano magnago giro Italia premiazione

CASSANO MAGNAGO – Doveva essere una tappa di trasferimento, si è trasformata nella frazione finora più avvincente di un Giro d’Italia che non smette di riservare colpi di scena. Sotto il traguardo di Cassano Magnago trionfa Nico Denz, tedesco della Bora-Hansgrohe, alla sua seconda vittoria nel Giro 2023. Ma l’arrivo di Cassano Magnago rimarrà negli annali perché a sorpresa cambia il destino della corsa: la nuova maglia rosa parla francese e da oggi, 20 maggio è sulle spalle di Bruno Armirail, portacolori della Groupama. 

Le voci dal palco

A premiare l’atleta transalpino è stata l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, insieme a Vincenzo Nibali. Al sindaco di Cassano Pietro Ottaviani invece l’onore di salire sul palco insieme al vincitore di tappa, mentre il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha consegnato la maglia azzurra al leader del Gran Premio della Montagna, Davide Bais, atleta della Eolo Kometa. E’ la squadra dell’ex campionissimo Ivan Basso che finalmente è riuscito a portare nella sua città l’arrivo di tappa inseguito da anni. Tante le autorità presenti sul palco e nell’area riservata. Dal comandante provinciale dei carabinieri Gianluca Piasentin al vice questore aggiunto Luigi Marsico, dal primo cittadino di Gallarate Andrea Cassani al presidente della società ciclistica Binda Renzo Oldani, fino a Fabrizio Iseni, editore di Malpensa24 e grande appassionato di ciclismo. 

La provincia rosa 

E’ stata sopratutto una festa della gente in una provincia che da sempre mangia pane e ciclismo e che nonostante la pioggia battente si è riversata nelle strade per salutare il passaggio dei corridori. Dieci i Comuni toccati: Sesto Calende, Vergiate, Mornago, Sumirago, Jerago con Orago, Albizzate, Solbiate Arno, Carnago, Cairate e naturalmente Cassano Magnago. Ovunque tantissime persone, striscioni e palloncini a colorare di rosa un finale che ha tenuto tutti i telespettatori incollati allo schermo. Dal Ponte di Ferro di Sesto Calende all’arrivo sulla salita di via Matteotti a Cassano Magnago sono stati gli ultimi 30 chilometri più avvincenti della 106esima edizione. Cassano Magnago, che aspetta questo momento da anni, non poteva chiedere di meglio. Nel video la grande festa in città:

Guarda la folla assiepata all’ultimo chilometro direttamente dall’ammiraglia del Team Corratec Selle Italia:

cassano magnago giro Italia premiazione – MALPENSA24