Le rotonde della Lidl, la nuova scuola e un parcheggio. A Cassano cambia il Pgt

cassano rotonde scuola parcheggio

CASSANO MAGNAGO – La realizzazione delle due rotonde della Lidl e la nascita del molto discusso polo scolastico per accogliere i bimbi dai 0 ai 6 anni. Ma anche un nuovo parcheggio in via Carducci. Tre obiettivi ai blocchi di partenza, almeno da un punto di vista urbanistico. All’ultima Commissione Territorio, infatti, è stata presentata la Variante puntuale al Piano di governo del territorio per cambiare la destinazione d’uso dei terreni interessati ai progetti.

Le rotonde della Lidl

A presentare i primi step del procedimento è stato l’assessore all’Urbanistica, Rocco Dabraio. Fra le priorità, le due attese rotonde che dovevano essere realizzate con la nascita della Lidl di via De Gasperi. «È necessario un aggiornamento al Pgt per proseguire con l’opera», racconta l’esponente della giunta Ottaviani a margine della Commissione. Una delle rotatorie è completamente a carico del proponente, mentre la seconda – da 308mila euro complessivi – viene finanziata dal privato per 72.400 euro e per 235.600 euro dal Comune. «Il piano doveva partire nel 2023, ma abbiamo dovuto aspettare la Vas e quindi era slittato al 2024». E aggiunge: «La Variante ora andrà in adozione: nel giro di un paio di mesi si potrà partire con l’iter».

Il polo scolastico

La Variante al Pgt include anche l’area di via Lazio, dove sorgerà il polo scolastico 0-6 anni. Un passaggio necessario visto che «a breve partiranno i lavori: se andrà secondo i piani, tutto inizierà entro la primavera», precisa Dabraio. Sul terreno sorgerà una struttura formata da tre blocchi destinati ai bimbi dell’asilo, più sei per la scuola materna. Inoltre è previsto anche uno spazio mensa e un’ampia zona verde all’aperto suddivisa in settori.

Il nuovo parcheggio

Infine, è prevista al realizzazione di un nuovo parcheggio in via Carducci. «L’area si trova proprio dietro l’Hotel Roma», spiega l’assessore. «Il terreno è di un privato e verrà espropriato attraverso un accordo bonario». Un progetto comunque ancora in fase embrionale, che in base alle prime ipotesi ospiterà tra i 40 e i 50 posteggi.

cassano rotonde scuola parcheggio – MALPENSA24