Soffitti pericolosi nelle scuole di Cassano, 130mila euro per evitare cedimenti

CASSANO MAGNAGO – La sicurezza degli studenti viene prima di tutto. E’ con questo spirito che l’amministrazione comunale di Cassano Magnago, guidata dal sindaco Pietro Ottaviani, nei giorni scorsi ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza dei controsoffitti e dei solai alle scuole Munari e Fermi.

Il progetto 

Il Comune mette in campo 130mila euro, di cui 34mila euro finanziati direttamente dal ministero per la scuola dell’Infanzia Munari, uno dei plessi che maggiormente necessita di interventi di messa in sicurezza a causa del rischio di distacco e caduta dei solai. Qui si prevedono interventi a beneficio dell’atrio e delle aule tramite opere di controsoffittatura antisfondellamento.
Alla Fermi invece si prevedono interventi notevoli nei corridoi, uffici, biblioteca e nell’atrio dell’edificio dove verranno utilizzate lastre di materiale apposito, fissate con procedure all’avanguardia. Anche i bagni, la cucina e il portico saranno oggetto di attenzioni in quanto si tratta dei locali con la concentrazione maggiore di umidità. Ovviamente, non verranno trascurate le aule dove gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo. 

L’ordine di priorità

A Cassano Magnago la scuola primaria Rodari era quella maggiormente compromessa e quindi è stata la prima a essere oggetto di interventi di messa in sicurezza, completati lo scorso 16 marzo. L’ordine di priorità prevede ora in successione prima la scuola dell’infanzia Munari e poi la scuola elementare di via Ungaretti. Il cantiere avrà una durata complessiva di circa un mese e verrà realizzato nel corso del 2023. 

Giorgia Vernillo

Cassano scuola cedimento soffitto – MALPENSA24