La scuola media di Cassano a Napoli: concerto per la “Notte europea dei musei”

CASSANO MAGNAGO – La Terza F della scuola media Orlandi di Cassano Magnago in trasferta a Napoli. Ragazzi e ragazze si sono armati dei loro strumenti musicali e sono andati in terra partenopea per esibirsi – sabato 13 maggio – alla “Notte europea dei musei“, iniziativa che punta a promuovere il valore del patrimonio e dell’identità cultura nazionale ed europea. Per l’occasione, la “Certosa e museo di San Martino” è diventato il palcoscenico – fra gli altri – della Smim Cassano Dante.

L’evento

Un’apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 per visitare chiesa e ambienti annessi, oltre alla Sala della Cona dei Lani, la sezione presepiale e il Quarto potere. Ma anche per le esibizioni dei giovani cassanesi, insieme al liceo Melissa Bassi di Napoli e alla ScalzaBanda. Tre formazioni provenienti da realtà diverse, ma unite dalla stessa passione per la musica. Lo scopo? Favorire l’incontro e lo scambio tra ragazzi. In scena musica dal Settecento a oggi, dal Kletzmer alla musica latina, dalla body percussion alla street fanfara. Tutti uniti in concerto per una grande festa che ha regalato al pubblico e ai visitatori del museo una serata ricca di entusiasmo e bellezza.

Le esibizioni

La trasferta partenopea ha visto due momenti particolari. Prima ha collaborato con la banda di strada Scalzabanda alla manifestazione “cuore di Napoli”, suonando nel rione Montesanto. Poi si è esibita alla Certosa di San Martino con brani Kletzmer 1 e 2 di Mauz, Latin parade (arrangiamento per marching band di Murtha), Encanto di Miranda, “Lord of the dance” dei Dubliners. Concludendo in orchestra con la Scalzabanda, esibendosi in “Latin parade”, “I feel good” e “Peixinhos do mar”. La classe di percussioni invece si è cimentata in tribal beat.

cassano scuola media napoli – MALPENSA24