Finisce un’era a Cassinetta: Whirlpool saluta, arriva Beko Europe

cassinetta whirlpool beko
Prima e dopo a Cassinetta: addio Whirlpool, arriva Beko

BIANDRONNO – Si chiude una pagina industriale tra le più importanti del Varesotto: Whirlpool esce di scena a Cassinetta di Biandronno. Stamattina, martedì 2 aprile, il passaggio di consegne con la nuova proprietà turca di Arcelik. All’ingresso dello stabilimento è stato apposto il nuovo nome del gruppo Beko Europe.

Cambia l’insegna

Il cambio di insegna rappresenta il primo passaggio tangibile e visibile della nuova era per la fabbrica di Cassinetta, la cui storia è iniziata negli anni ’50 con l’epopea della Ignis di Giovanni Borghi. Quindi negli anni ’70 e ’80 l’epoca olandese targata Philips, a cui è seguita poi dal 1988 ad oggi l’americana Whirlpool. Nel 2016 la multinazionale abbandona l’altra sede varesina di Comerio, per spostarsi nel milanese a Pero. Ora dopo quasi 40 anni di presenza di Whirlpool sul territorio un nuovo cambio epocale.

I sindacati attendono risposte

Ma in vista dell’avvicendamento sono tante le questioni aperte da parte dei sindacati, con la Fiom in particolare che nelle scorse settimane ha indirizzato diversi interrogativi alla nuova proprietà, sollecitando anche il Governo a farsi garante affinché vengano mantenuti i livelli occupazionali e si faccia chiarezza sugli investimenti necessari a garantire un futuro all’altezza della lunga storia industriale che a queste latitudini si scrive da decenni.

cassinetta whirlpool beko – MALPENSA24