“No Tax” e sviluppo del “Made in Castano”: il sindaco Pignatiello ci riprova

castano pignatiello insieme programma

CASTANO PRIMOCastano da esempio per tutto il territorio e, soprattutto, che continui a crescere ancora di più, nel solco degli ultimi cinque anni. Obiettivi chiari e precisi, insomma, e quella parola chiave, sviluppo. Proprio da qui vogliono ripartire il sindaco uscente Giuseppe Pignatiello e la squadra di Insieme per Castano in ottica presente e futura.

«Proseguiamo insieme il lavoro fatto»

«Proseguiremo nella direzione intrapresa, sviluppando ulteriormente il ‘Made in Castano’ (con la promozione delle nostre eccellenze a livello nazionale attraverso il sostegno di enti sovracomunali, al fine di impedire la delocalizzazione delle imprese verso altri Comuni e la chiusura delle attività commerciali) e arrivando ad una città “No Tax” (forti incentivi alle aziende ed alle PMI e zone “No tasse”). Quindi, ecco il capitolo protezione; si noi la chiamiamo così e non sicurezza: nel quinquennio che si sta per concludere abbiamo raggiunto livelli altissimi di serenità e tranquillità. C’è un comando di Polizia locale che, in sinergia con le altre Forze dell’ordine, lavora a pieno regime con un numero di agenti aumentato e questo ci ha permesso di prevenire ed intercettare un’alta percentuale di reati. L’intenzione, pertanto, è quella di incrementare ulteriormente l’attività, grazie anche a sistemi all’avanguardia e vicini al cittadino (telecamere a riconoscimento facciale, assicurazione comunale a prezzi calmierati e potenziamento del Protocollo d’intesa».

Rilanciare la zona nord

Ancora, la zona nord: «La rilanceremo totalmente, con un progetto che comincia da piazza San Zenone (nuova pavimentazione, mercato settimanale, presidio fisso della Polizia locale, oltre alla realizzazione di uno spazio per il cittadino, che potrà essere un punto socio sanitario o per offrire prestazioni ambulatoriali; in più, c’è una proposta chiara di riqualificazione della via Lonate). Infine, il progetto “ViviAmo Castano”, azioni mirate per il turismo e in tale senso abbiamo studiato la ‘Darsena Castanese’ (un polo attrattivo con chioschi, pavimentazione di pregio e particolare illuminazione, prendendo spunto da Milano), accanto ad una serie di eventi, fiere e manifestazione che si alterneranno in tutta la città. Senza dimenticare la ‘Castano Card’ (rete di collaborazione con associazioni e commercianti)».

castano pignatiello insieme programma – MALPENSA24