Castello Cabiaglio accoglie il nuovo parroco don Loris. Ora tocca a Brinzio

CASTELLO CABIAGLIO – «Non lasciate solo il vostro nuovo parroco. Aiutatelo, accompagnatelo, sostenetelo, confortatelo». Con queste parole, ieri pomeriggio, sabato 2 luglio, nella chiesa parrocchiale di Sant’Appiano, il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, si è rivolto ai numerosi fedeli delle comunità parrocchiali di Brinzio e Castello Cabiaglio che hanno partecipato alla solenne presa di possesso delle due parrocchie, riunite in comunità pastorale, da parte del nuovo parroco, don Loris Flaccadori.

Pastore itinerante

Definendolo «pastore itinerante come Gesù», il vescovo, presentando don Loris, ha voluto sottolineare «l’ampiezza di esperienza molto vasta» del sessantunenne sacerdote originario di Ponte Tresa che ha vissuto i suoi trentatré anni di ministero in dieci comuni e quattordici parrocchie. Monsignor Cantoni ha quindi spazzato via ogni possibile dubbio sulle qualità umane e l’efficacia dell’azione pastorale del sacerdote che ha raccolto la non facile eredità di don Enrico Molteni che aveva guidato le due parrocchie fino a quattro mesi fa.

Sindaci e parrocchiani per don Loris

«Dovunque sei stato – ha affermato il vescovo – hai lasciato del bello e del buono». Don Loris è stato accolto all’esterno della chiesa parrocchiale dove, dopo il saluto da parte del sindaco, Marco Galbiati, e di Marco Meazzini, a nome dei fedeli della comunità pastorale, ha ricevuto dalle mani del vescovo la chiave della chiesa. Al termine dei riti di introduzione, don Loris ha presieduto la sua prima messa, accompagnata dai canti della corale parrocchiale diretta da Graziano Visentin con Diego Rossi all’organo, Emanuela Rossi al flauto e Giovanni Verzeroli alla tromba, nella chiesa di Sant’Appiano gremita di fedeli tra i quali, i sindaci di Brinzio, Caravate e Gemonio. Guidata dal sindaco, Nicola Tardugno, era presente anche una folta rappresentanza della comunità parrocchiale di Caravate della quale, dal mese di novembre del 2017, don Loris è stato prevosto.

Oggi, domenica 3 luglio, i festeggiamenti per don Loris continuano a Brinzio dove, alle 9.45, il nuovo parroco presiederà la sua prima messa nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo nel giorno in cui la comunità parrocchiale celebra la solennità dei Santi patroni.