Il Pnrr premia Cavaria con Premezzo: 1,4 milioni per opere anti-allagamento

cavaria pnrr opere allagamento

CAVARIA CON PREMEZZO – Un milione 450mila euro: il Pnrr premia Cavaria con Premezzo. Un’occasione per risolvere un problema noto come quelli degli allagamenti, che in passato si è rivelata una vera e propria spina nel fianco per il Comune guidato dal sindaco Franco Zeni. Con questi ulteriori fondi sarà «terminare un ciclo di interventi già iniziati», precisa il primo cittadino. Concentrandosi sulla divisione delle acque bianche e nere.

Gli interventi

Il maltempo degli ultimi giorni (nella foto in alto) è stato solo un nuovo episodio che – come altrove – ha fatto emergere un problema annoso per Cavaria con Premezzo. Molti i casi legati ai temporali estivi che hanno causato allagamenti. E quindi hanno creato disagi alla viabilità e al traffico. In passato Regione Lombardia ha già allungato una mano al Comune, con 250mila euro per realizzare una vasca di regimazione delle acque in via Mameli. E prima ancora operazioni di questo genere avevano visto finanziamenti fino a 550mila euro. «Ora, ci è stato assegnato un milione e 450mila, un’opportunità per terminare le opere», dice Zeni.

Risolvere il problema

«L’intervento che stiamo cercando di fare prevede la divisione delle acque nere da quelle bianche in parecchie zone del paese», spiega il primo cittadino. «Anche perché abbiamo molti tratti con quelle che vengono definite acque grigie. E caricando troppe le fogne spesso si verificano allagamenti, con tutti i problemi connessi». Zone interessate sono «in via Montello, nella parte alta di Premezzo. Oppure in via 4 Novembre, con i rischi che si allaghi il centro». Gli interventi di regimazioni aiuterebbero a bloccare il disagio: «Ancora siamo in fase di progettazione, quindi non sappiamo quando si potrà partire con i lavori. Ma secondo i tempi imposti da Pnrr, dovranno essere conclusi entro il 2026».

cavaria pnrr opere allagamento – MALPENSA24