Centrale Ime Power, autovelox, Alfa e il peso dei civici in Provincia: Magrini a tutto campo

Marco Magrini

LONATE POZZOLO – Dall’autovelox di Buguggiate alla centrale elettrica della Ime Power di Castellanza. Senza dimenticare il caso della “puzze dell’Olona” che coinvolgono anche Marnate e Olgiate Olona e il fatto che la sua presidenza poggia su una maggioranza dagli equilibri solidi finché non si alza il vento della politica dei partiti. Marco Magrini, presidente della Provincia, lo sa, no si nasconde e, ospite negli studi di M24 Web Radio, mette in chiaro la posizione di Villa Recalcati.

Sp1 a Buguggiate

«La velocità lungo la Sp1 è stata ridotta non per volontà della Provincia, ma per allineare il limite in vigore su tutta la provinciale del Lago e per mettere in sicurezza gli automobilisti. Sui decibel invece devo dire che i parametri sono entro i limiti, ma la nostra amministrazione investirà per ridurre il disagio avvertito dai residenti della zona».

La centrale di Castellanza

Sulla centrale che fa tremare un pezzo di Castellanza Magrini chiarisce subito che «Provincia sta seguendo con attenzione quanto accade e come con il problema della puzze dell’Olona abbiamo coinvolto tutte le istituzioni. Ognuno sta facendo la propria parte e anche l’azienda deve rispettare le norme. C’è un monitoraggio in corso, a fine mese ci saranno i primi dati su cui fare una serie di ragionamenti».

Il peso dei civici sui partiti

Magrini poi ha parlato di un Ente, la Provincia, che è tornata a investire sul territorio. «Con il bando Comuni attivi abbiamo messo a disposizione fondi per la realizzazione di progetti di interesse pubblico. L’iter sta andando e credo che il 90 per cento delle progettualità finanziate arriveranno a destinazione».

E la politica: le elezioni amministrative potrebbero cambiare gli equilibri politici in consiglio provinciale? Magrini ha una certezza: «Credo che il mondo civico continuerà ad avere la sua importanza». Tradotto: non ci saranno scossoni a Villa Recalcati. In chiusura di intervista Magrini ha toccato anche il tema di Alfa e il rinnovo del Cda.

L’intervista integrale

centrale provincia alfa autovelox – MALPENSA24