Cerro Maggiore fa il pieno di cultura. Da Regione 350mila euro per la nuova biblioteca

cerromaggiore biblioteca lavori regionelombardia

CERRO MAGGIORE – Via libera dal consiglio regionale lombardo all’ordine del giorno che impegna la giunta a finanziare la realizzazione della nuova biblioteca di Cerro Maggiore (nella foto, come si presenta oggi) nell’ambito della legge di bilancio 2023-2025, grazie al fondo per gli interventi per la ripresa economica voluto dal presidente Fontana. Grazie all’approvazione avvenuta oggi, mercoledì 21 dicembre, la Regione ha stanziato 350.000 euro per la nuova biblioteca che sarà punto di riferimento per i giovani studenti e gli universitari, ma anche per gli anziani.

Berra: «Progetto strategico per la comunità»

«Ringrazio ancora una volta Regione Lombardia e in particolare il consigliere regionale Simone Giudici (Lega, nda) per aver valorizzato un progetto strategico per Cerro Maggiore – commenta il sindaco, Nuccia Berra – La nuova biblioteca sarà, nelle nostre previsioni, il nuovo fulcro sociale e culturale del paese. Questo nuovo finanziamento arriva alla vigilia di Natale, come un vero e proprio regalo che suggella il lavoro di questi anni svolto dagli uffici, dall’amministrazione e più in generale da tutti gli utenti della biblioteca, ben coordinati dal nostro meraviglioso personale.

«Infine ricordo che si sta concludendo il trasloco della biblioteca a Cantalupo, nella palazzina comunale. Uno spostamento che di fatto ha avviato i lavori di sistemazione di Villa Dell’Acqua. In tempi record gli scaffali e i libri sono stati sistemati per garantire, a inizio 2023, la riapertura di un servizio che in questi ultimi anni ha avuto un’impennata di utenti».

Ciculi: «Ecco la forza della Lega»

Per il segretario cittadino della Lega, Gianluca Ciculi, «ancora una volta Regione Lombardia si dimostra attenta e vicina alle esigenze dei territori, a sostegno dello sviluppo e vero attuatore del principio di sussidiarietà. Ringrazio il consigliere Giudici per aver presentato l’ordine del giorno in consiglio regionale. Non pensavo che la conferenza sull’autonomia differenziata, svoltasi pochi giorni fa proprio nella sala della biblioteca e tenuta dall’assessore regionale Stefano Bruno Galli, si potesse trasformare in un finanziamento di ben 350.000 euro.

«Finita la conferenza, l’assessore Galli e il consigliere Giudici si sono soffermati con me ad ammirare i pregi di questa villa d’epoca e ho illustrato loro il progetto che l’amministrazione Berra ha approvato. Sia Giudici che Galli sono rimasti entusiasti e sono felicissimo che abbiano voluto premiare il nostro impegno. Questa – conclude Ciculi – è la forza della Lega».

cerromaggiore biblioteca lavori regionelombardia – MALPENSA24