Cerro Maggiore fa scuola per gli alunni Bes con le associazioni del territorio

cerromaggiore scuola progetto bes

CERRO MAGGIORE – Un «nuovo e innovativo» progetto per la scuola a Cerro Maggiore. Lo ha approvato l’Amministrazione comunale dopo il tavolo di coprogettazione con la cooperativa sociale Stripes, l’associazione Una casa per Pollicino, il Corpo musicale cittadino e l’istituto comprensivo “Aldo Strobino”. Si chiama “Energie e sinergie positive” e punta a garantire il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni, soprattutto quelli con Bes (bisogni educativi speciali).

L’intervento educativo prevede un approccio multidimensionale e una “scuola partecipata”, coinvolgendo tutte le componenti della comunità: allievi, docenti, genitori ma anche pedagogista, educatori e risorse presenti nel volontariato, nella cittadinanza attiva, nelle agenzie educative e nel terzo settore.

Attività di sostegno su misura

In pratica, gli alunni con Bes saranno affiancati dagli educatori di Stripes con un intervento strutturato per fornire “l’abito su misura” a ogni singolo alunno coinvolto. Dopo l’acquisizione delle caratteristiche diagnostiche del minore e delle informazioni relative al suo funzionamento personale e sociale oltre che al contesto sociofamiliare, un educatore specializzato dedicherà attenzione all’osservazione diretta dello studente a scuola e del contesto classe; dopo questa fase di conoscenza, che potrà durare fino a due mesi, sarà redatto il documento di progettazione educativa. Nel confronto con i referenti scolastici, la famiglia, gli specialisti, il pedagogista, il coordinatore di Stripes insieme all’educatore traccerà le tappe del percorso educativo da svolgere durante l’anno scolastico, definendo obiettivi specifici, azioni e strumenti. Inoltre è prevista la realizzazione a inizio settembre di un modulo sulle “soft skill”s (giochi di ruolo, laboratori esperienziali…) finalizzato ad un’adeguata ripresa dell’anno scolastico.

Il coordinatore lavorerà per 60 ore; gli educatori scolastici seguiranno 8 classi per un totale di 22 incontri/settimane fino a giugno 2022 da 2 ore, a cui si aggiungeranno 8 ore di lavoro indiretto: in totale, saranno 52 le ore educative per ciascuna delle 8 classi. L’educativa extrascolastica consisterà infine in un laboratorio estivo in settembre di 42 ore. Il costo complessivo previsto è di 12.492 euro.

Coinvolti Corpo musicale e Una Casa per Pollicino

Il Corpo musicale cittadino di Cerro Maggiore mette a disposizione del progetto un suo collaboratore insegnante per 40 ore, che affiancherà gli educatori di Stripes per momenti in cui la musica diverrà strumento di intervento educativo per i ragazzi con Bes. Essa è ritenuta fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emozionale e motorio delle persone.

L’associazione Una Casa per Pollicino onlus intende mettere a disposizione le attività che già svolge per i ragazzi delle scuole primarie attraverso il doposcuola (che si svolge settimanalmente, il sabato mattina, alla scuola Carducci), il doposcuola estivo (2 giorni la settimana per 2 ore ciascuno, nel mese di luglio), la facilitazione e mediazione linguistica per i ragazzi stranieri (350 ore), i laboratori di attività creativa (almeno 5 iniziative annue) a cui si aggiungono momenti di convivialità e di festa e iniziative speciali di gite o giornate di gioco e attività ludicoeducativa all’aperto. L’associazione metterà poi a disposizione un insegante/educatore specificamente dedicato al progetto. Infine, è sua intenzione attivare attorno al progetto la rete con le realtà educative territoriali, a partire dall’oratorio e dall’associazione Il Chiostro solidale.

Gli interventi del Corpo musicale cittadino” e dell’associazione Una Casa per Pollicino saranno autofinanziati.

Dalla Regione 1 milione di euro per la nuova Galleria Grassi del Comune di Cerro

cerromaggiore scuola progetto bes – MALPENSA24