Somma, slitta il rientro dei bimbi all’asilo nido Missaglia. Nuovi lavori sui bagni

asilo nido somma

SOMMA LOMBARDO – Slitta a fine febbraio la riapertura dell’asilo nido Gemma Missaglia di Somma Lombardo. Lo scorso luglio, i bimbi erano stati momentaneamente spostati all’ex scuola materna di Case Nuove, per permettere agli operai di intervenire sulla struttura di via Salvioni. Tra l’adeguamento degli impianti antincendio e la sostituzione della pavimentazione, i tempi di permanenza nella frazione sommese prevedevano dicembre come limite. Ora, il cambio di programma. Da una parte, a causa di «un ritardo burocratico sugli appalti dei lavori», come sottolinea il vicesindaco Stefano Aliprandini (delegato ai Servizi Sociali). Dall’altra, è stata colta l’occasione del trasferimento per «effettuare nuove operazioni e rimettere a nuovo l’edificio», aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa.

Il rientro e il numero dei bimbi

Si tratta «di un problema solo burocratico», mette in chiaro il vicesindaco. «E poi abbiamo pensato che fosse un’occasione sfruttare a pieno questo periodo e intervenire in maniera completa sull’asilo: sarà più bello e sicuro di prima». Del cambio di programma, «sono già stati informati tutti i genitori».
In linea con le aspettative, invece, è l’inserimento dei nuovi piccoli a gennaio. Un passo indietro: in tempi pre-Covid, la struttura di via Salvioni poteva accogliere in totale 47 bambini. Poi, secondo le norme di sicurezza, la capienza è stata abbassata a 35. Con lo spostamento a Case Nuove, il numero si è ridotto ulteriormente a causa degli spazi più ristretti. «Da luglio a dicembre, i bimbi sono stati 20», prosegue. «Ora riusciremo a portarli a 25, grazie ai nuovi ingressi». Una volta terminati i lavori, si potrà rientrare nella sede sommese e a quel punto l’auspicio resta sempre lo stesso, cioè «tornare al numero standard». Ovviamente, tutto dipenderà anche dall’andamento dell’emergenza sanitaria.

Nuovi lavori

somma asilo missaglia bagni

Intanto, l’opportunità di nuovi lavori. Anche perché, ricorda Piantanida, «nonostante ci fossero stati degli intoppi con la prima ditta che doveva svolgere i lavori, non c’erano state proroghe sui tempi. Anzi, termineranno secondo il cronoprogramma». Piuttosto, «l’idea era di evitare di spostare ancor ai bimbi in futuro per fare ulteriori interventi: facciamo tutto ora».

Nello specifico, si tratta di operazioni per 63mila euro. E riguardano «il rifacimento dei servizi igienici e la nuova rete di distribuzione di riscaldamento», si legge nella relazione tecnica.
Verranno realizzati «massetti per la posa delle nuove pavimentazioni» e rifatti «gli intonaci per consentire la posa dei rivestimenti e la tinteggiatura delle pareti». Si interverrà sulla «rete di scarico e su quella idrico-sanitaria», oltre a installare «nuovi sanitari».

somma asilo missaglia bagni

Inoltre, sono previste la «rimozione delle tubazioni della rete di riscaldamento esistente» e la «realizzazione della nuova rete di distribuzione con tubi in acciaio e in multistrato isolate termicamente». Infine saranno installati «detentori e valvole termostatiche sui radiatori».

Somma, l’asilo nido Missaglia chiude fino a dicembre. Bimbi trasferiti a Case Nuove

somma asilo missaglia bagni – MALPENSA24