Lega: «Un anno di importanti risultati a Casorate. Ora rilanciamo il centro»

casorate lega tomasini risultati

CASORATE SEMPIONE – «Chiudiamo un anno in cui abbiamo portato a casa risultati importanti». Non ha dubbi Andrea Tomasini, assessore all’Urbanistica e delegato per la Lega Salvini Premier a Casorate Sempione. Parla a nome del Carroccio: tira le somme, ripercorre i passi e trae le sue conclusioni: «Siamo molto soddisfatti». E sono diversi i temi affrontati. Dalla sicurezza al sociale, così come il bilancio e i lavori pubblici. Senza dimenticare il macro-argomento urbanistica, tra i piani per il Pgt – il documento che ridisegnerà il paese di domani – e le linee guida per una rigenerazione che «limita il consumo di suolo» e strizza l’occhio allo «sviluppo economico». Fino ai rapporti che legano le forze politiche all’interno della maggioranza.

Sicurezza e sociale

Una premessa: «Andiamo a chiudere, a fine anno, un bilancio di previsione molto interessante». Il punto di partenza, per declinare azioni compiute e progetti futuri. A partire dalla sicurezza, «con le due nuove agenti della polizia locale, che aiuteranno a garantire maggior controllo». Si tratta di «un ottimo risultato, frutto del lavoro del consigliere Mauro Garzonio che fin dall’inizio ha sostenuto questa soluzione».
Non meno importante il sociale, dove «l’assessore Fausta Battaglia ha mostrato sensibilità e attenzione nei confronti di ogni realtà in difficoltà». Proprio le manovre finanziare per il prossimo anno prevedono un incremento del 10% in questo settore, «viste le ancora difficoltà». Ma che «sono sempre state ben gestite, per superare al meglio gli ostacoli della pandemia». Di recente, il sindaco Dimitri Cassani le ha passato la delega all’Istruzione. Così Tomasini: «Siamo felici di questa nuova responsabilità che le è stata affidata».

Lavori pubblici e pgt

Spazio poi ai lavori pubblici: «Abbiamo messo molta carne sul fuoco. E proseguiamo con i nostri obiettivi, toccando punti chiave come la realizzazione del Centro Alzheimer, l’ampliamento del cimitero e la riqualificazione del centro storico». Quest’ultimo, poi, rientra anche nei progetti per «proiettare Casorate nel futuro». L’ano prossimo verrà trattato il Pgt: «Sarà un percorso importante, perché andiamo a mettere le basi per aprire una variante strategica. È un lavoro che parte dalle linee guida dell’amministrazione ma coinvolgerà anche la comunità. E vogliamo recepire i contenuti che arriveranno a livello provinciale». A fare da fil rouge sarà «l’evoluzione sociale ed economica del paese», in un’ottica di sviluppo che «limita il consumo di suolo con il recupero del patrimonio edilizio esistente». A chiudere, la questione politica nella sua accezione più ampia: «Vogliamo portare avanti i rapporti all’interno della maggioranza. Finora, anche i legami con le forze civiche sono stati ottimi. Proseguiamo in questa direzione».

A Casorate 980mila euro di investimenti per il 2022. Spese sociali in aumento: +10%

casorate lega tomasini risultati – MALPENSA24