Cerro Maggiore recupera la cappella di via San Clemente dopo decenni di degrado

cerromaggiore restauro cappella beniartistici

CERRO MAGGIORE – «Dopo anni di promesse, arrivate dalle varie giunte che si sono succedute alla guida di Cerro Maggiore, si concretizza finalmente il progetto che porterà al recupero della cappella di via San Clemente, luogo di culto molto amato dai cerresi e uno dei monumenti storici che devono essere salvaguardati». Così il sindaco di Cerro, Nuccia Berra, ha annunciato ieri, giovedì 29 giugno, l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di sistemazione e recupero della cappella di via San Clemente (nella foto). Prossime tappe, l’appalto e l’apertura del cantiere.

Berra: «Prima opera del mio nuovo mandato»

I lavori di restauro riguarderanno tutto l’edificio che, durante i sopralluoghi, ha manifestato problematiche strutturali che si sono ripercosse negativamente sugli affreschi. Saranno rifatti tetto, grondaie e aerazione; inoltre sarà creato un vespaio areato e rafforzate le pareti perimetrali. Da ultimo, saranno recuperati gli affreschi interni, gravemente compromessi dalla trascuratezza dei decenni.

«Il recupero della cappella con lavori di consolidamento e restauro così importanti sono fondamentali per la storia artistica e culturale di Cerro Maggiore – riprende Berra – A questo edificio sono legati momenti storici importanti e, soprattutto, la tradizione che noi vogliamo fortemente salvaguardare. Questo progetto è il primo di questa nuova legislatura e non potevamo iniziare meglio».

cerromaggiore restauro cappella beniartistici – MALPENSA24