Tour a fine agosto, Giro ad ottobre e Vuelta a seguire

cicliso tour giro calendario
bettiniphoto

Nel corso di una riunione in videoconferenza alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Uci, delle squadre, dei corridori e dei principali organizzatori (ASO, RCS, Unipublic e Flanders Classics), sono stati raggiunti all’unanimità gli accordi su alcuni punti fondamentali del calendario 2020:

– Il periodo di sospensione del calendario internazionale è prolungato fino al 1° luglio, mentre il calendario WorldTour riprenderà il 1° agosto (una delle prime gare in calendario sarà il Giro di Polonia in formato ridotto, cinque tappe anziché sette).

Il Tour si svolgerà dal 29 agosto al 20 settembre (tracciato confermato al 100%): il mantenimento di questa prova nelle migliori condizioni possibili è giudicato fondamentale vista la sua posizione centrale nell’economia del ciclismo.

I campionati del mondo di Aigle-Martigny sono confermati nella data 20-27 settembre e nel calendario (quindi con la crono dei prof che si sovrapporrà all’ultima tappa del Tour, ndr).

Il Giro d’Italia si disputerà dopo i mondiali e sarà seguito dalla Vuelta Ciclista a España.

– I campionati nazionali si svolgeranno nel weekend del 22-23 agosto

I campionati europei su strada sono confermati

– Le classiche monumento (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia) si svolgeranno in questa stagione, in data da definire.

– Il maggior numero di corse del calendario Uci e WorldTour sarà riprogrammato nel finale di stagione.

– L’Uci prosegue il suo lavoro con l’obiettivo di annunciare al più tardi il 15 maggio una nuova versione del calendario UCI Women’s WorldTour e il calendario internazionale, che resterà comunque sottoposto alle necessità imposte dalla sicurezza e dalla situazione sanitaria.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo tour giro calendario – MALPENSA24