Cna, ecco i sette finalisti varesini del Premio Cambiamenti 2023 per start up

cna finalisti varesini cambiamenti
I ventuno finalisti territoriali tra cui figurano sette start up varesine

VARESE – Sono sette i finalisti varesini del Premio Cambiamenti 2023 promosso da Cna. Un’iniziativa che punta a premiare le start up innovative di ogni genere. La tappa territoriale, organizzata per la prima volta insieme per le province di Varese, Como, Lecco e Monza Brianza, si è svolta giovedì 19 ottobre a Solaro.

Settima edizione

«Il Premio Cambiamenti è giunto alla settima edizione e si conferma come un evento emozionante e importante per il futuro delle startup – ha commentato Luca Mambretti, presidente di Cna Varese – quelli che vediamo ogni anno sono progetti imprenditoriali sempre sorprendenti e innovativi, segno di una forte vitalità dello spirito imprenditoriale del territorio, anche nelle nuove generazioni. Ascoltare le loro presentazioni e cogliere l’entusiasmo con cui questi neo imprenditori raccontano le loro idee, mostra non solo quanto siano creativi ma anche quanto siano già professionali: un connubio perfetto per avviare realtà imprenditoriali di successo». I sette varesini si “giocheranno” la finale regionale insieme ai colleghi lariani e brianzoli: dei 21 selezionati in tutto, alcuni di loro saranno scelti per la finale regionale, prevista per il 17 novembre a Villa Carminati a Como, che dovrà selezionare i finalisti nazionali che andranno a Roma per la sessione finale del 15 dicembre.

I finalisti varesini

Racs Mobility Srl, Laveno Mombello – offre una soluzione nel settore automotive a persone con disabilità, con la costruzione di auto per disabili che li rende completamente autonomi nel salire, scendere e guidare con una microcar che si apre nella parte anteriore per rendere tutto più semplice.

FillInfinite, Laveno Mombello – ha ideato un sistema per il riempimento e riuso di bombole spray, una novità a livello mondiale: non esiste ad oggi un prodotto che consenta di riempire in modo indipendente, autonomo e sicuro, sistemi spray/aerosol.

Helps Nature, Sumirago – nata per creare un progetto di moda per bambini sostenibile. I prodotti sono realizzati solo con materiali organici e certificati, riprogettando la vita ciclica dei tessuti considerati non come scarti ma come risorse da riutilizzare.

PopulaRise, Varese – una piattaforma in cui gli utenti social come influencer o creatori di contenuti possono collaborare con aziende per promuovere prodotti o servizi, venendo retribuiti in base alle performance ottenute durante le campagne promozionali.

Schh Srl, Cunardo – la start up ha realizzato 2Beezy, una piattaforma di scambio online progettata per consentire agli utenti di tutto il mondo di condividere, scambiare e collezionare pezzi che hanno sempre desiderato. 

Webooks Srl, Varese – piattaforma di compravendita di libri usati, una sorta di bookcrossing digitale per chiunque ha un libro da vendere e da acquistare.

Erreemme Impianti, Mornago – installazione di impianti fotovoltaici. L’obiettivo è di portare l’impresa ad un ampliamento di più squadre capaci ed indipendenti con le dovute attrezzature e mezzi e formazione.

cna finalisti varesini cambiamenti – MALPENSA24