Secondo infortunio a Coarezza. I sindacati: «Operaio travolto da un macchinario»

coarezza sironi infortunio donna

SOMMA LOMBARDO – Il 22 giugno scorso si è verificato l’ennesimo infortunio sul lavoro nell’azienda Gaspare Sironi di Coarezza. Solo due mesi fa, era l’11 di aprile, nello stesso stabilimento accadeva un altro incidente. Lo denunciano i sindacati in un comunicato firmato da Carlo Dovico, Filctem Cgil Varese, e da Antonio Monsurrò, Femca Cisl dei Laghi. Che lanciano l’allarme: «Serve maggiore attenzione».

Agganciato da un macchinario

Secondo quanto ricostruito dai rappresentanti sindacali, durante il proprio turno di lavoro un dipendente è stato agganciato da un macchinario, travolto rapidamente al suo interno e parrebbe che lo stesso abbia subito gravi danni agli arti superiori. Il lavoratore è stato poi trasportato in pronto soccorso con codice rosso.

Indagini in corso

«Ancora non è chiara l’esatta dinamica del grave infortunio, che è oggetto di indagine da parte delle autorità inquirenti intervenute prontamente sul luogo – si legge nella nota – Profonda è la preoccupazione per l’ennesimo e grave episodio occorso sul territorio, il secondo nel giro di poche settimane all’interno della medesima realtà aziendale, ulteriore e allarmante segnale di un fenomeno che ormai da troppi anni colpisce tragicamente lavoratrici e lavoratori di tutti i settori produttivi e che non accenna a diminuire». E ancora: «Ribadiamo convinti che solo un’adeguata ed efficace formazione, la conoscenza e il rispetto delle corrette procedure, l’adeguata organizzazione delle modalità di lavoro e un numero rilevante di controlli da parte degli Organismi di Vigilanza, possano risultare decisivi per garantire quanto più possibile la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro – concludono Dovico e Monsurrò – La conformità e la corretta manutenzione dei macchinari sono ulteriori elementi centrali per garantire livelli di sicurezza adeguati».

L’appello dei sindacati

Ancora una volta Filctem Cgill Varese e Femca Cisl dei Laghi lanciano un appello «affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e ​sinergicamente sul versante della Salute e Sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo urgente da troppo tempo un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare nei luoghi di lavoro. Da anni impegnati su questo tema, intendiamo proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Ovviamente il nostro pensiero va in primis al lavoratore infortunato, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di pieno e totale recupero psicofisico».

coarezza infortunio lavoro sindacati – MALPENSA24

sinergicamente sul versante della Salute e Sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo urgente da troppo tempo un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare nei luoghi di lavoro. Filctem CGIL di Varese e Femca CISL dei Laghi, da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Ovviamente il nostro pensiero va in primis al lavoratore infortunato, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di pieno e totale recupero psicofisico.