Concerti di Natale e Capodanno, si cambia: la vocalist di Busto, l’orchestra del Sociale

A destra, Teresa Iannello. A sinistra, l'orchestra Du.Ca.

BUSTO ARSIZIO – Per il concerto di Natale in Basilica di San Giovanni toccherà ai vocalist Teresa Iannello e Moris Pradella, mentre per il concerto di Capodanno al teatro Sociale sarà l’orchestra Du.Ca. diretta da Davide Bontempo ad animare il mezzogiorno del primo giorno del nuovo anno dopo anni di organizzazione a cura dell’orchestra Microkosmos del maestro Fabio Gallazzi. A Busto Arsizio la tradizione continua, ma i suoi interpreti cambiano.

Busto c’è

Scelte nuove e più giovani, ma solo apparentemente “forestiere”. Perché l’organizzazione del concerto di Natale è stata affidata all’associazione culturale bolognese Music Station, ma la sua protagonista principale – Teresa Iannello, vocalist degli Stadio – è originaria di Busto Arsizio e figlia d’arte, dato che sua madre è la consigliera comunale e provinciale Giuseppina Lanza, come rivelato dal sindaco Emanuele Antonelli nell’ultima seduta dell’assemblea civica. Per il concerto di Capodanno si passa dalla “bustocca” Microkosmos all’associazione Musikademia che ha sede a Vanzaghello, ma l’orchestra Du.Ca. ha la storia di Busto impressa nel suo nome visto che l’acronimo Du.Ca. deriva da Giulio Durini e Carolina Candiani, i fondatori del Teatro Sociale.

Il Concerto di Natale

Il primo appuntamento è per giovedì 14 dicembre alle 21: il concerto, dal titolo “Canto di Natale – ieri, oggi e domani”, sarà un viaggio attraverso brani della più pura tradizione natalizia, fino a grandi classici odierni, scelti a cura del Maestro Alessandro Cosentino, noto violinista che vanta pregiate collaborazioni con artisti internazionali. Sull’altare saliranno due cantanti d’eccezione: Teresa Iannello, cresciuta a Busto Arsizio, già popolarissima in Sud America e attualmente vocalist per Gaetano Curreri e gli Stadio, e Moris Pradella, che collabora con Marco Mengoni, Mario Biondi, Neri per caso e Gianni Morandi. Saranno accompagnati da un ensemble musicale di 8 elementi composto da quartetto d’archi, pianoforte, contrabbasso, chitarra e percussioni. La spesa per il Comune è di 8174 euro.

Il Concerto di Capodanno

Ieri, 6 dicembre, in giunta è stata approvata la delibera – proposta dal sindaco Emanuele Antonelli, di concerto con l’assessore alla cultura Manuela Maffioli – per l’organizzazione del concerto di Capodanno della Città che si svolgerà il 1° gennaio alle 12 al teatro Sociale. Tocca all’associazione culturale Musikademia, che porterà sul palco l’Orchestra Du.CA. diretta dal maestro Davide Bontempo, già protagonista della stagione sinfonica della sala di piazza Plebiscito. A breve sarà possibile prenotare i posti, ad ingresso gratuito, con le prove aperte nei giorni precedenti. La spesa preventivata dal Comune è di 10500 euro.

busto arsizio concerti natale capodanno – MALPENSA24