Concerto, mercatini, investitura religiosa: Legnarello festeggia la Candelora

legnano candelora legnarello tradizioni

LEGNANO – Finesettimana nel segno della tradizione per la Contrada Legnarello: il popolo giallorosso si riunirà per la festa della Candelora, conosciuta negli anni come sagra popolare del Carü mi Carü ti. Il ricco programma di appuntamenti si apre oggi, venerdì 2 febbraio, alle ore 21.00 con il concerto della Candelora, un momento davvero suggestivo: l’Orchestra dell’Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus faranno risuonare tra le campate della chiesa del Santissimo Redentore un ricercato repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto è aperto gratuitamente a tutti.

I festeggiamenti della Candelora proseguiranno nella sera di domani, sabato, con una cena in Contrada dal sapore tradizionale: saranno serviti polenta e bruscitti. Tra le mura del maniero in via Dante 21 anche Antonio Siri (nella foto sopra), il fantino vincente dell’ultimo Palio che difenderà anche nel 2024 i colori di Legnarello. La cena già da qualche giorno ha registrato il tutto esaurito.

Tutti gli eventi di domenica

Il culmine degli eventi arriverà domenica, con il seguente programma: per tutto il giorno, bancarelle con i “Firunat” di Tiracua, mercatino “Shopping in my city” a cura dell’Associazione Eventi e comunicazioni culturali, banchetto dell’oggettistica e delle torte della Contrada in piazza Redentore; alle 10.00 Santa Messa e Offerta delle Cere con l’investitura religiosa di gran priore, capitano, castellana e scudiero e consegna del Premio della Bontà 2023; alle 12.30 servizio di ristoro al maniero; alle 14.30 esposizione di abiti di Contrada in maniero, tè e vin brulé in piazza Redentore con il Gruppo Alpini Legnano; alle 15.30 trucca bimbi con Antonella in maniero; alle 16.00 esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Legnano in piazza Redentore; e alle 17.00 cioccolata in maniero.

legnano candelora legnarello tradizioni – MALPENSA24