Fiera, eventi e benedizione dei panettoni: così Magenta festeggia San Biagio

magenta tradizioni eventi finesettimana

MAGENTA – Sabato 3 febbraio Magenta si appresta a celebrare la Festa di San Biagio. Per l’amministrazione comunale sarà l’occasione per far riscoprire ai magentini le usanze popolari e, insieme ad esse, la storia della città e del suo territorio. Ogni anno per Magenta la tradizione si rinnova e festeggiare San Biagio, come San Martino e San Rocco, significa fare un salto nel passato alla ricerca delle proprie radici e alla riscoperta dei propri valori.

Tanti gli appuntamenti in città, ma anche alcune novità per questo 2024 grazie alle proposte di tante realtà cittadine. Fra gli eventi (il programma completo e la planimetria con le modifiche viabilistiche sono allegati a questo link) dalle ore 8.00 alle 18.30, nel centro storico, la tradizionale e centenaria Fiera con 120 bancarelle (nella foto in alto); dalle 8.00 alle 19.00, all’istituto “Madre Anna Terzaghi” (via San Biagio) la benedizione con la reliquia di san Biagio (Sante Messe alle 7.00 e alle 10.00); dalle ore 12.00, nelle sedi delle associazioni Alpini, Bersaglieri e Pensionati, pranzo con la tradizionale trippa e possibilità di asporto (dalle 20.30 il Gruppo Alpini Magenta proporrà anche la cena); alla 16.00, sul sagrato della Basilica di San Martino, benedizione dei panettoni di San Biagio che saranno offerti a tutti i presenti, per i più piccoli panettoncini (in caso di maltempo la distribuzione dei panettoni avverrà all’Oratorio di San Martino); alle 17.30, nella sala consiliare (via Fornaroli 30) consegna agli studenti dei riconoscimenti al merito intitolati a Giovanni Lami e di una copia della Costituzione italiana a diciottenni e neo cittadini italiani di origine straniera; alle 21.00, al centro “Paolo VI” (via San Martino 13) spettacolo gospel a ingresso libero con Gianluca Sambataro & Rejoice Gospel Choir. Per l’intera giornata di sabato il parcheggio multipiano di via De Gasperi sarà fruibile gratuitamente.

A Legnano letture e giochi nel segno dell’inclusione

L’inclusione si realizza comunicando: nasce da questa consapevolezza il doppio appuntamento organizzato dalla Biblioteca di Legnano nella sede di via Cavour. I due appuntamenti sono dedicati a letture e attività ludiche in Caa-Comunicazione alternativa aumentativa e sono a cura di Storie cucite, casa editrice per l’infanzia specializzata in editoria accessibile con la pubblicazione di Inbook e libri illustrati in simboli di Caa. Questa è una modalità di comunicazione che facilita tutte le persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura: è definita alternativa perché utilizza modalità di comunicazione diverse da quelle tradizionali ed è aumentativa perché non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Gli appuntamenti sono oggi, giovedì 1° febbraio, alle 17.00 per i bambini della fascia di età 4/6 anni e sabato 10 febbraio alle 16.30 per la fascia d’età 7/12 anni. La partecipazione è gratuita su prenotazione allo 0331 547330 o alla email biblioteca.legnano@csbno.net.

Performance esperienziale tra sensi e libri

Sette installazioni negli spazi della stessa Biblioteca “Augusto Marinoni” di Legnano, per ridestare la forza dell’immaginazione attraverso le pagine di Irène Némirovsky, Leonora Carrington, Ágota Kristóf, Fleur Jaeggy, Lucy Maud Montgomery, Anna Maria Ortese, Alba de Céspedes e le suggestioni evocate dalla loro scrittura. Un percorso sensoriale che vuol essere un invito per i partecipanti a fare un’esperienza viva, non virtuale, percettiva, un momento di ascolto intenso e diverso dal solito in cui udito, tatto, vista e olfatto restituiscono al pubblico il corpo vivo dei racconti. “Attraversare l’immaginario” nasce con l’intento di proporre un’esperienza letteraria e sensoriale da fruire in libertà, scegliendo autonomamente un punto di vista e un tempo per esplorare le stanze della biblioteca e le suggestioni custodite in esse.

La performance, a cura di Radice Timbrica Teatro, non ha un inizio né una fine, si può entrare e uscire quando lo si desidera. Si può compiere più volte il percorso e sostare dove si preferisce, assecondando il proprio tempo di ascolto, percezione, riflessione e scoperta; in ciascuna stanza ciò che accade sarà ripetuto ciclicamente più volte. La performance si svolgerà venerdì 2 febbraio dalle 21.00 alle 22.30, ultimo ingresso alle 22.00. Ingresso gratuito, senza prenotazione.

A San Giorgio scatti sulla Milano quotidiana

Da oggi al 29 febbraio il Circolo socioculturale Hobbisti di San Giorgio su Legnano con il patrocinio dal Comune esporrà la mostra fotografica “Attraverso i miei occhi…” che presenta le immagini “sentite e vissute” dalla milanese Maria Grazia Cantoni (qui sopra). L’autrice ha colto aspetti del nostro intorno quotidiano in cui molti potranno ritrovarsi, luoghi e situazioni in cui potranno riconoscersi anche i pendolari che gravitano quotidianamente sulla città di Milano. La mostra si terrà nell’atrio del Comune di San Giorgio (piazza IV Novembre 7) e sarà liberamente visitabile nei giorni e orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Gli Amici del Rugareto studiano il territorio

Il gruppo rescaldinese di cittadini attivi Amici del Rugareto, dopo una serie di eventi e passeggiate nel bosco presenta “Ambientiamoci”, una serie di nuovi incontri a tema ambientale che raccontano il territorio e il rapporto che esso ha con tutti gli esseri viventi che lo abitano. Si comincia venerdì 2 febbraio con “Paesaggio: flora, fauna e rapporto uomo-ambiente” alla Biblioteca di Rescaldina “Lea Garofalo” (via Battisti 3). Seguiranno giovedì 22 “Città spugna: il futuro della gestione idraulica urbana” all’Auditorium comunale di Rescaldina (via Matteotti 6); venerdì 1° marzo “Discarica di Gerenzano: la pesante eredità del miracolo economico” all’Auditorium; venerdì 15 marzo “Tecniche agroforestali per la conservazione dei beni primari” alla Biblioteca; e giovedì 18 aprile “Clima e leggi della termodinamica” alla Biblioteca. Tutti gli eventi inizieranno alle 21.00 e sono patrocinati dal Comune di Rescaldina.

Corso introduttivo al fumetto

La Biblioteca comunale di Rescaldina propone un breve corso introduttivo all’arte del fumetto “Tutti possiamo fare fumetto” in collaborazione con Spazio Ars per ragazzi/e dai 10 ai 15 anni a partire da sabato 3 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.00. Prenotazione obbligatoria a biblioteca.rescaldina@csbno.net.

Il mercato contadino esordisce a Cantalupo

Domenica 4 ci sarà il primo appuntamento del mercato contadino organizzato da Slow Food Legnano a Cantalupo di Cerro Maggiore. I banchi dei produttori che venderanno direttamente ai consumatori ortaggi e verdura, formaggi, salumi, pasta e farina di grani antichi, uova, prodotti da forno e altri saranno allestiti in piazza Don Carlo Bianchi dalle 9.00 alle 13.00. Il mercato contadino si svolgerà ogni prima domenica del mese.

Domenica si corre la Castano Race 10k

Domenica 4 Castano Primo ospiterà la “Castano Race 10k”, gara certificata Fidal. Ritrovo allo stadio comunale Sacchi (via Olimpiadi); alle 9.30 partenza delle gare competitiva e non competitiva; alle 10.45 gare giovanile e con disabilità; alle 11.30 premiazioni. Montepremi in denaro per i primi cinque assoluti e i primi tre italiani; 80 premi per le categorie master.

Family show e musica al Teatro Tirinnanzi

Questi i prossimi eventi in programma fino a metà febbraio al teatro comunale “Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” (biglietti su TicketOne e alla biglietteria del teatro). Domenica 4 alle 17.00 “Le mille bolle magiche”, il meraviglioso mondo delle bolle di sapone in un incredibile family show versione italiana del “Gazillion Bubble Show” di New York. Bolle di sapone di ogni forma e colore, bolle giganti e composizioni ricercatissime che hanno incantato il pubblico di tutto il mondo. Partecipazione dei bambini che avranno la possibilità di entrare in una bolla gigante e giochi interattivi con il pubblico per soddisfare i sogni di grandi e bambini.

Martedì 6 e mercoledì 7 alle 21.00 l’attesissimo musical “Fame”: Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical portano in scena uno spettacolo pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale italiano. La nuova versione è firmata da Luciano Cannito, che sposta l’azione dagli anni Ottanta ai nostri giorni.

Venerdì 16 alle 21.00 il concerto di Davide Van De Sfross, che presenterà i suoi brani storici e le canzoni contenute nel nuovo album di inediti “Manoglia”. 

magenta tradizioni eventi finesettimana – MALPENSA24