Marco Conte, a Cassano ricerca pop tra rap e folk. Con il sogno di Sanremo

conte pop cassano sanremo 06

CASSANO MAGNAGO – Non solo l’estate 2020 ha salutato l’uscita di diversi brani firmati da Marco Conte insieme a musicisti emergenti ma, all’arrivo di settembre, il compositore e polistrumentista di Cassano Magnago aggiungerà un nuovo capitolo al progetto pop-folk che lo vede esibirsi in versione acustica: «Sono pronti dei nuovi pezzi, nei quali mi presenterò in una veste inedita come artista. E ce ne saranno anche interpretati da altri, perché già si lavora per Sanremo Giovani: tenendo incrociate le dita, forse riuscirò portare qualche canzone come autore».

conte pop cassano sanremo 02

Creare uno stile personale con la musica in italiano

«Quattro anni fa decisi di separarmi dalla mia band punk, i Fhackers, per propormi come solista», ha raccontato l’allievo del cantante Antonio Marino. «Volevo trovare uno stile personale, che allo stesso tempo dialogasse di più con ciò che ascoltano i ragazzi: iniziai allora a scrivere musica in italiano, approdando a un genere che ha qualcosa di pop, perché ricerca freschezza, semplicità e immediatezza, ma spesso pesca anche nel rap, per avere una parola tagliente che, catturando l’attenzione, faccia riflettere». L’ultima fatica si intitola “Frangia”  e la pubblicazione è prevista per il 4 settembre seguita, dopo una settimana, dal relativo videoclip; il brano è frutto di un lavoro d’equipe che ha coinvolto il produttore Andrea Castaldo, Daniele Fasoli dei Phaser Studios di Seveso e il videomaker Ivan Buttelli.

I duetti e le collaborazioni dell’estate 2020

Classe 1989, Marco è appassionato di artisti come Ed Sheeran, Billie Joe Armstrong dei Green Day e, in Italia, Vasco, Ligabue e Max Pezzali, senza dimenticare figure più cantautorali come Max Gazzè e Cesare Cremonini. «Raccolgo influenze da vari generi perché amo prendere tutto ciò che mi colpisce e riproporlo a modo mio; la mia area musicale di riferimento è però tra pop e rap». Finalista al concorso Vinile d’Argento, che l’ha premiato con un’esibizione a Sanremo nella settimana del festival, quest’estate ha duettato in “Toxic” con Valentina Moretti, in “Marocco” con Annalisa Terzoli e in “Mentre ciò succede”, brano che denuncia il fenomeno del bullismo, con Giorgia Montevecchi. A cui si aggiungono, come autore, le collaborazioni con Giorgia Pastori, Lisa Selmi e Godyl, rispettivamente per le canzoni “Dimmelo”, “Senza regole” e “Fake rich”, quest’ultima dedicata a coloro che creano musica dietro le quinte.

conte pop cassano sanremo – MALPENSA24