Coppa Campioni di softball tra Saronno e Legnano: le gare dal 21 al 26 agosto

coppa campioni softball saronno legnano
Le padrone di casa dell'Inox Team Saronno (foto Fb Saronno Softball Baseball)

SARONNO – Manca poco più di una settimana all’inizio della Coppa Campioni di softball 2023, la Women’s Softball European Premier Cup che si svolgerà tra Saronno e Legnano. A pochi giorni dal via fissato per il 20 agosto il Comune di Saronno rende pubblico il calendario con tutte le informazioni relative alla manifestazione, che porterà migliaia di ospiti sul territorio.

Cerimonia d’apertura domenica 20

La cerimonia di apertura ufficiale si terrà domenica 20 agosto. Alle 18 il via al corteo delle giocatrici delle 10 squadre più forti d’Europa, inclusa la Inox Team che gioca in casa. Il percorso partirà da piazza Volontari del Sangue a Saronno per arrivare in villa Gianetti, dove avverrà la presentazione delle squadre. Le gare si svolgeranno invece per tutta la settimana seguente, da lunedì 21 fino a sabato 26, quando sono previste le finali. Sono circa 2500 i turisti stranieri che hanno prenotato nelle strutture di Saronno e del saronnese: per loro l’amministrazione ha studiato due iniziative. La prima è un biglietto promozionale di 5 euro a persona per accedere alla piscina, in accordo con Saronno Servizi. Quindi l’assessorato alla cultura ha predisposto un programma di visite alle bellezze artistiche e culturali della città. Quattro le visite guidate in lingua inglese: il 22 agosto alle 13.45 il Museo della Ceramica; il 23 agosto alle 10.30 Casa Morandi e Sala Nevera; il 24 agosto alle 16 Villa Gianetti; il 25 agosto alle 15.30 il Santuario e il centro città con le chiese principali.

Occasione di promozione

«Abbiamo voluto cogliere questa opportunità offerta da un grande torneo europeo come la Women’s Softball European Premier Cup per promuovere ancora di più una città che merita di essere conosciuta sia come luogo di eccellenza per la qualità della vita che come città turistica ricca di storia. Sarà una settimana che dimostrerà le potenzialità della nostra città di essere realmente sconfinata e all’altezza delle migliori città europee», dice il sindaco Augusto Airoldi. «La presenza di 2500 ospiti stranieri rappresenta una grande occasione per la nostra città che generalmente vede un turismo di breve permanenza – aggiunge il vicesindaco Laura Succi – un’iniziativa di marketing territoriale importante che attraverso lo sport si sposa perfettamente con la cultura di una città che esprime eccellenza e storia in entrambi i campi». Infine l’assessore allo sport Gabriele Musarò. «Sarà bellissimo vedere centinaia di ragazze di 10 paesi europei con le loro bandiere e le loro divise camminare per il centro della nostra città domenica prossima per aprire con gioia e speranza il torneo di softball più importante di tutto il continente. Grazie alla Inox Team Saronno per quello che fanno tutto l’anno e grazie per questa straordinaria manifestazione portata in città grazie alla loro organizzazione e ai successi di una squadra fortissima».

Il cammino della Inox Team

La Inox Team è all’esordio nella più importante competizione europea per club. Il cammino della squadra, che nella prima fase del torneo giocherà sempre a Saronno, prende il via lunedì 21 agosto con due partite: alle 10.30 contro le tedesche del Bonn Capitals e alle 20.45 contro le olandesi delle Tex Town Tigers. Martedì 22 appuntamento alle 20 contro le francesi de Les Pharaons, mentre mercoledì 23 si giocherà l’ultima gara del girone contro le Vienna Wanderers sempre alle 20. Nell’altro girone si affronteranno invece le olandesi dell’Olympia Haarlem, le spagnole del Rivas Madrid, le ceche del Joudrs Praga, le svizzere del Wittenbach Panthers e le belghe del Chicaboo’s Stabroek. Giovedì 24 e venerdì 25 agosto si terrà la seconda fase della Premier Cup che si concluderà poi sabato 26 agosto con la disputa delle due finali sul campo di Saronno. Quella per il bronzo inizierà alle ore 16.30, mentre quella per diventare campionesse d’Europa alle 20 (qui il calendario completo). Il biglietto singolo giornaliero, valido dal 21 al 25 agosto compresi, costa 5 euro (valido per ambedue i campi). I minori di 18 anni, disabili e over 75 entrano gratuitamente. Il giornaliero singolo valido solo per sabato 26 agosto (campo Saronno) costa 10 euro. Gratis under18, disabili e over75. L’abbonamento per tutte le 35 partite del torneo, valido sia per il campo di Saronno che per Legnano, costa 25 euro. I biglietti e gli abbonamenti potranno essere acquistati in entrambi i campi.

coppa campioni softball saronno legnano – MALPENSA24