Arte solidale, Mario da Corgeno apre il suo atelier a “Cibo per la vita”. Per aiutare in India

corgeno mario arte india

VERGIATE – Quando l’arte è solidale. Lo dimostra Mario da Corgeno, il noto artista e scultore della frazione di Vergiate. Che aprirà le porte del suo atelier per un’occasione speciale, organizzato con la vergiatese Carol Bonora, volontaria da 10 anni nella Scuola Sandipani Muni di Vrindavan in India. L’obiettivo è sostenere le attività di “Cibo per la vita“, associazione che dal 1992 supporta le attività della Ngo indiana “Food for Life Vrindavan”, a favore dell’istruzione, del nutrimento e dell’assistenza medica di base delle bambine disagiate della città dell’Uttar Pradesh.

Il supporto in India

«Ancora oggi ci siano realtà dove è difficile accedere anche solo agli studi di base, soprattutto per le femmine», racconta Bonora. «Le bambine, che noi sosteniamo grazie a un programma di adozioni a distanza, provengono da famiglie con gravi problematiche e vengono ammesse nelle nostre Scuole Sandipani Muni dopo un’attenta selezione. Qui possono tranquillamente frequentare e completare i loro studi e, quasi sempre, proseguire con l’Università». Parte da qui l’evento benefico in calendario per il 16 giugno promosso da “Cibo per la Vita”. Per l’occasione Mario da Corgeno aprirà le porte della sua casa, mostrando il suo atelier. Una giornata patrocinata anche dal Comune e dedicata all’arte, oltre che a una serie di attività di ogni genere. Sono previste donazioni libere che serviranno per sostenere la scuola e le bambine di Fflv.

I laboratori

Oltre alla mostra d’arte, nel corso della mattinata sono previsti laboratori educativi e creativi dedicati ai ragazzi. Si inizia alle 9.20 con il mondo delle api insieme all’apicoltore Ape Andrea. Seguirà l’attività teatrale “Cribbio e Miele” per ragazzi dai 6 ai 12 anni, gestito da Sara Pennacchio (Associazione EstroVersi). Tocca poi ad Antonio Testa, musico-terapeuta e musicista che proporrà “Giocare con i suoni e il loro linguaggio“. A chiudere, una pratica yoga per bimbi e ragazzi guidata da Roberta Beggio dell’Associazione Energheia. Non mancheranno i banchetti informativi sulle attività dei progetti in India, accompagnati da dolcetti e articoli vari.

Trattamenti e musica

Durante la giornata sarà possibile ricevere trattamenti olistici, proposti da operatori professionisti nelle aree benessere. Per la postazione Ayurveda saranno presenti Simona Rizzo, Carol Bonora, Denise Baschirotto. Per i trattamenti Reiki ci sarà Paola Cattin. Mentre i massaggi rilassanti e quelli sonori con le campane tibetane saranno gestiti da Elisa Crivellenti e Valter d’Aloia.
Nel pomeriggio ci saranno ospiti speciali, insieme all’intrattenimento musicale con Antonio Testa e Valentine Mufila. Alle 16, invece, ci sarà la presentazione del progetto umanitario Fflv e del team.
La giornata si conclude al tramonto con una sessione yoga per adulti, tenuta da Sara Vanon, e una di pilates con Mery. Conclude un kirtan, canti mantra accompagnati da strumenti musicali indiani, con il gruppo Divine Ensemble. Si consiglia di confermare la partecipazione o di prenotare al numero 345/5802776 (Barbara).

corgeno mario arte india – MALPENSA24