Dal Palio Sestese e Idrovolo donazioni per il Cva e l’ospedale di Angera

SESTO CALENDE – Emergenza Coronavirus, si moltiplicano le raccolte fondi e le iniziative di solidarietà. Da Sesto Calende, gli organizzatori del Palio e l’Idrovolo hanno deciso con due rispettive donazioni di aiutare a proteggersi dal rischio di contagio il personale medico-sanitario che lavora in ospedale ad Angera e sulle ambulanze.

Il cuore del Palio Sestese

«Il Cuore del Palio Sestese batte, forte e sempre». Con queste parole gli organizzatori del Palio di Sesto Calende annunciano la donazione di una parte dei proventi della scorsa edizione della manifestazione per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale per gli operatori del Cva di Angera. «Sono strumenti indispensabili ai nostri amici che in questo momento d’emergenza stanno operando su tutto il territorio. È un piccolo gesto per ringraziarli di tutto il lavoro che stanno svolgendo. Un esempio preso a cuore anche dal Club 73 di Lentate, storici partner della due giorni della festa di Sesto Città».

palio sestese rioni ticino

L’Idrovolo per Amore

Per aiutare chi ci mette il cuore. #fermiamoloinsieme”: è la campagna di sensibilizzazione di Amor – l’associazione angerese che si batte per sostenere l’Ospedale locale “Carlo Ondoli” – per incentivare le donazioni atte a scongiurare l’epidemia di Covid-19. A questo appello stanno rispondendo in molti. Fra questi l’associazione Idrovolo di Sesto Calende, sodalizio che si occupa di promuovere la cultura aeronautica sul territorio (organizza il raduno di mongolfiere ad Angera), che ha deciso di donare mille euro per questa importante causa. «Vogliamo tornare a volare e a far volare il nostro territorio», è il commento unanime dei soci del direttivo, composto da ingegneri aeronautici, piloti, esperti di comunicazione e dirigenti d’azienda.

Urgente bisogno di mascherine

Nei giorni scorsi Amor ha pubblicato sui social il proprio appello, invitando a donare e indicando i riferimenti bancari per il bonifico (IBAN IT32 C 05034 50530 000000130317). «Come associazione Amor (Mamme per l’Ondoli in Rinascita) siamo in costante contatto con ASST Sette Laghi di Varese e abbiamo raccolto il loro bisogno urgente di mascherine FFP2 e FFP» spiega Sabrina Consiglio, la presidentessa. «Le mascherine costano ben 8.54 euro cadauna. Tramite alcuni nostri sostenitori siamo riusciti a trovare dei fornitori per questi dispositivi medici e le mascherine sono in arrivo. Certo, se qualcuno volesse sostenerci potremmo comprarne di più». La presidentessa ringrazia calorosamente coloro che potranno aiutare il personale sanitario in questo difficile momento. «I cittadini e le associazioni ci stanno sostenendo. E ora anche Idrovolo, che ringrazio personalmente per il preziosissimo aiuto. Ho conosciuto l’associazione lo scorso anno e sono testimone del loro amore per il territorio e del buon cuore dei soci. Speriamo che, quando tutto sarà finito, potremo rivedere le mongolfiere ad Angera e festeggiare tutti insieme».

Coronavirus Palio Sestese Idrovolo – MALPENSA24