Costituzione, economia, fragilità: Politics Hub sul rapporto tra generazioni

legnano bustoarsizio politicshub festival

LEGNANO – Da domani, giovedì 17, a sabato 19 novembre Politics Hub organizza la 2.a edizione del suo Festival, durante il quale saranno organizzati eventi e seminari. Tema di quest’anno, l’equità intergenerazionale, ovvero «il dovere morale delle generazioni presenti – spiega l’associazione nata nel 2019 che raccoglie più di 70 giovani appassionati alla politica – di garantire pari opportunità di crescita alle generazioni future, consentendo loro di avere risorse naturali e culturali adeguate e garantendo libertà di scelta e qualità del pianeta.

«La società di oggi – argomenta Politics Hub – sarà inevitabilmente diversa da quella di domani. Per garantire prosperità ai futuri cittadini è necessario che la società attuale si impegni per rafforzare il dialogo intergenerazionale. Con questo Festival l’associazione intende approfondire le direttrici politiche, economiche e sociali di questo rapporto imprescindibile, ponendo così le basi per instaurare un dialogo proficuo tra le generazioni».

Giovedì a Legnano tavola rotonda

Domani, giovedì, alle ore 21.15 al Teatro Tirinnanzi di Legnano si parlerà di “Costituzione, patto intergenerazionale?”. Il testo della Costituzione diventa l’occasione per riflettere sui valori fondanti della Repubblica e sulla loro evoluzione all’interno di una società in continuo mutamento. Ci interrogheremo sui rapporti tra stato costituzionale e tutela delle prossime generazioni.

L’ambizione è quella di attualizzare il testo della Costituzione rileggendone i temi alla luce dell’equità intergenerazionale e delle urgenze del presente. La tavola rotonda, composta da politici e accademici di alto livello, vuole stimolare un dibattito che possa indagare strategie pratiche, politiche e sociali, attraverso cui mettere in pratica i dettami costituzionali sotto l’aspetto dell’equità tra generazioni.

Sabato seminario e serata a Busto Arsizio

Sabato 19 sono in programma un seminario in collaborazione con Confindustria Alto Milanese sul tema della responsabilità aziendale e, alle 21.15, al Teatro Sociale di Busto Arsizio un’altra tavola rotonda sul tema “Italia, Paese per tutte le generazioni?”. I risvolti economici, ambientali e sociali dell’equità generazionale, nella doppia accezione di equità tra generazioni (intergenerazionale) e all’interno della medesima generazione (intragenerazionale) saranno al centro del dibattito che partirà dalle disuguaglianze territoriali, in particolare tra Nord e Sud del Paese. L’attenzione si sposterà poi sulle scelte di economia pubblica, discutendo quali possano essere le politiche idonee a garantire un equilibrio tra componenti dedicate al presente e al futuro, capaci di valorizzare il capitale umano dei giovani.

Sarà poi il turno delle pari opportunità: quale garanzia di futuro per le categorie fragili, giovani e meno giovani? Ci concentreremo successivamente sulla rilevanza internazionale dell’equità: come la comunità internazionale si impegna per le prossime generazioni, ad esempio nel quadro di organizzazioni internazionali e con i recenti accordi sul clima?

legnano bustoarsizio politicshub festival – MALPENSA24