Pmi Day 2022: 600 alunni delle scuole medie in 30 aziende dell’Alto Milanese

legnano pmiday formazione lavoro

LEGNANO – Dopo due anni di “modalità alternativa” a causa della pandemia, quest’anno torna in presenza il Pmi Day con gli studenti ospiti delle aziende. Per la 13.a edizione dell’iniziativa promossa ogni anno dalla piccola impresa di Confindustria, nell’Alto Milanese sono 30 le aziende, 10 gli istituti scolastici e 600 gli alunni coinvolti.

Da questa settimana e fino alla fine del mese, gli alunni e i professori delle classi terze delle scuole medie del territorio saranno accompagnati dai rappresentanti del Gruppo Piccola impresa di Confindustria in visita nelle imprese. Obiettivo: introdurre i ragazzi nei contesti aziendali mostrando loro come lavorano le imprese moderne e quanto queste possano offrire in termini di opportunità professionali e di crescita personale. Con questa esperienza gli studenti potranno avere maggiore consapevolezza e informazioni con cui affrontare la scelta del percorso formativo superiore.

Colombo: «Importante occasione di conoscenza reciproca»

«Dopo 2.900 studenti e 123 aziende dalla prima edizione ad oggi – afferma Tiziana Colombo, presidente del Gruppo Piccola impresa di Confindustria Alto Milanese – avviamo con orgoglio questa nuova edizione e siamo pronti ad accogliere i ragazzi nelle nostre aziende. Come presidente del Gruppo Piccola Impresa, e come imprenditrice che nelle edizioni precedenti ha partecipato attivamente all’iniziativa, considero il Pmi Day un importante momento di conoscenza reciproca che potrà dare vita a relazioni future nel mondo del lavoro in cui un giorno questi giovani entreranno».

Anche l’edizione di quest’anno del Pmi Day è inserita nell’ambito della Settimana della cultura d’impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione Ue.

Futuri pasticceri dello Ial alla prova del… dolce

Domani, mercoledì 16 novembre, dalle ore 16.30 alle 17.30 allo Ial-Istituto per l’Innovazione, l’apprendimento e il lavoro di Legnano (via Cuttica 1) si concluderà la prima parte del modulo legato ai dolci da ristorazione, tenuto da Danilo Conflitti, executive assistant di Cast Alimenti, ente fondato dal maestro Iginio Massari. Il modulo approfondisce le tematiche teorico-pratiche legate al mondo dei dessert al piatto, con un focus specifico sulle tecniche più innovative della pasticceria.

Le ricette saranno spiegate dal docente, svolte in parte demo e in parte assegnate direttamente agli studenti, i quali, infine, comporranno i dolci davanti a una platea d’eccezione, composta da giornalisti e assessori del Comune. Da sempre, infatti, il Comune di Legnano manifesta sostegno e fiducia verso la formazione professionale di cui lo Ial si fa portavoce e ha un’attenzione particolare verso l’orientamento in uscita dei ragazzi, in relazione agli Its (Istruzione tecnica superiore) e agli Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore). Il modulo legato ai dolci da ristorazione è legato proprio agli Ifts, V anno della formazione professionale e percorso attivo, nella sede di Legnano, con l’indirizzo “Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico”. Tutti gli allievi sono apprendisti lavoratori in aziende del territorio.

legnano pmiday formazione lavoro – MALPENSA24