Covid in Lombardia, Fontana: «Meno di 50 ricoverati in intensiva. Avanti così»

MILANO – Il tasso di positività continua a mantenersi stabile allo 0,3% e i ricoveri proseguono nel loro trend costante di discesa, con altri 19 letti covid che si liberano in Lombardia. Tanto che il governatore Attilio Fontana può esultare: «Una notizia significativa e importante: i ricoverati in terapia intensiva in Lombardia scendono sotto quota 50, esattamente 49 – scrive il presidente sulla sua pagina Facebook – avanti così con prudenza e ottimismo. I numeri ci stanno dando ragione, le vaccinazioni e i comportamenti virtuosi producono i risultati sperati».

In provincia di Varese sono 10 i nuovi casi positivi di giornata, dopo i 18 di ieri. Terza provincia più colpita, dopo Milano (42) e Bergamo (11) e alla pari di Brescia e Cremona.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 35.845 tamponi effettuati, sono 136 i nuovi positivi in Lombardia, per un rapporto percentuale tra contagi e test che si mantiene sempre stabile allo 0,3%, esattamente come ieri, 30 giugno, quando si erano registrati nuovi casi sulla base di tamponi processati. Stabili anche i decessi, 2 come ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i ricoverati: nelle terapie intensive ci sono 2 pazienti in meno (ieri meno 1), con il totale che si attesta a 49, e negli altri reparti Covid 17 in meno (ieri meno 17), per un totale di 201. In tutto 250 pazienti Covid in Lombardia, su livelli che non si vedevano da agosto 2020.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24