Covid e ricerca, la Medicina Interna di Varese tra i migliori centri italiani

VARESE – La Medicina Interna dell’Ospedale di Circolo di Varese è stata premiata tra i migliori centri di ricerca Fadoi. Il riconoscimento, dedicato all’attività di ricerca svolta durante la pandemia di coronavirus, è stato consegnato nel corso della cerimonia inaugurale del 27esimo congresso della Federazione Nazionale dei medici ospedalieri di Medicina Interna, in svolgimento dal 21 a al 23 maggio a Roma.

Premio per Varese

In occasione del congresso la Medicina Interna dell’Ospedale di Circolo, diretta dal professor Francesco Dentali, presidente eletto nazionale della Fadoi, è stata premiata tra i migliori centri di ricerca Fadoi. Il riconoscimento (nella foto) è legato allo studio nazionale “Fadoi – Recover, studio osservazionale retrospettivo in pazienti trattati con Remdesivir affetti da SARS-CoV-2 ricoverati in Medicina Interna”. Il centro si è distinto per l’ottima qualità dei dati raccolti e la quantità di pazienti arruolati nello studio. Ciò a sottolineare il notevole impegno profuso dal personale dell’Hub Covid di Varese, che ha saputo trattare i numerosi pazienti affetti da Sars CoV2 in maniera appropriata e secondo le raccomandazioni scientifiche più aggiornate, riuscendo a conciliare l’impegno clinico con quello scientifico di raccolta dei dati, eseguita in maniera accurata e meritevole, quindi, di essere premiata.

La ricerca nell’emergenza

«La nostra Asst è stata tra quelle che hanno accolto il maggior numero di pazienti covid – ha commentato il direttore generale di Asst Sette Laghi Gianni Bonelli – ma la quantità è andata di pari passo alla qualità. E non è così scontato che, nel pieno di un’emergenza sanitaria, trovandosi a far fronte a ondate successive con decine e decine di nuovi ricoveri per covid ogni giorno, si riesca anche a fare ricerca, e a farla a questi livelli, nel massimo interesse dei pazienti. Mi complimento con i nostri professionisti dell’hub Covid e soprattutto li ringrazio, a nome delle tantissime persone colpite da questo terribile virus che, grazie a loro, hanno potuto tornare a casa, tra le braccia dei loro cari».

Il commento di Bonoldi

In merito al riconoscimento si è espresso il consigliere comunale di Varese delegato alla sanità Guido Bonoldi.

Il prestigioso premio assegnato dalla Società Scientifica Fadoi alla Medicina Interna dell’Ospedale di Varese, diretta dal Prof. Francesco Dentali, rappresenta un meritato riconoscimento all’eccellenza clinica che la caratterizza. In questi due ultimi anni, segnati dalla pandemia, la Medicina Interna ha giocato un ruolo fondamentale all’interno del nostro Ospedale, in particolare attraverso la gestione dell’Hub Covid.Su invito del Prof. Dentali ho avuto la possibilità, da aprile 2020 a fine marzo 2022, di collaborare come medico con la Medicina Interna e con l’Hub Covid e ho potuto apprezzare la preparazione e la dedizione di medici e infermieri, sempre in prima linea con umanità e competenza. Mi sia permesso esprimere un particolare plauso alla Prof.ssa Daniela Dalla Gasperina, che ha dimostrato insieme alla nota competenza infettivologica, anche una significativa capacità di leadership.