Il metodo Varese presentato al Politecnico di Milano. «Pnrr, gestione innovativa»

VARESE – Si è tenuto a Milano il workshop “Pnrr e finanziamenti Smart City”, organizzato dal Politecnico di Milano, con l’intento di esplorare i finanziamenti destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica delle città. Presente anche il Comune di Varese che ha portato la sua esperienza diretta.

Il metodo Varese

Durante l’incontro sono intervenuti infatti il sindaco Davide Galimberti (nella foto sopra), l’assessore ala rigenerazione urbana, mobilità e infrastrutture Andrea Civati e la dirigente del Pnrr Laura Menegaldo. Obiettivo presentare il metodo applicato da Varese, che ha ottenuto nel complesso 100 milioni di euro di fondi dal Pnrr e da cofinanziamenti di altri enti, per favorire lo sviluppo della città verso un modello sostenibile, moderno e inclusivo.  

Ufficio dedicato e accordo con la Gdf

«Durante l’incontro abbiamo presentato gli elementi che caratterizzano in modo innovativo la nostra città nella gestione dei fondi europei e delle attività legate al Pnrr – spiega il sindaco Galimberti – si tratta in particolare dell’istituzione dell’Ufficio Pnrr dedicato, con le funzioni di coordinamento delle fasi progettuali, realizzative e di monitoraggio dei progetti finanziati, dell’attivazione del protocollo con la Guardia di Finanza. Due azioni volte a garantire una maggiore efficienza e trasparenza nella gestione di importanti finanziamenti europei».