Cremazioni al 70%, Busto progetta un secondo forno crematorio al cimitero

busto arsizio legambiente forno crematorio

BUSTO ARSIZIO – Al cimitero principale ci sarà una seconda linea del forno crematorio. Lo ha deciso la giunta, dando il via libera al bando di project financing per la costruzione e gestione del nuovo forno, un’opera da 6,5 milioni di euro. I motivi di questa scelta li spiega l’assessore delegato ai cimiteri Mario Cislaghi: «L’attuale crematorio non regge più, per gli anni che ha e per i suoi limiti, tanto che arriviamo a far aspettare anche fino a 6-7 giorni per effettuare le cremazioni. Ormai sono arrivate al 70% sui funerali che si svolgono a Busto, pertanto è indispensabile ampliare la struttura con una nuova linea».

Il via libera della giunta

Nella seduta di giunta di ieri, 21 luglio, è stato «dato mandato al dirigente del settore Lavori pubblici – si legge nella nota stampa di Palazzo Gilardoni – di avviare una procedura di project financing di iniziativa pubblica, della durata di circa 20 anni, per la creazione della seconda linea del forno crematorio, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica già nella disponibilità dell’Ente». Non è stata invece accolta la proposta, presentata dall’attuale gestore, di project financing per la progettazione, costruzione e gestione di un forno crematorio , «non ritenendola in linea né con l’interesse pubblico, né con gli obbiettivi dell’amministrazione comunale».

Lavori alle scuole Tommaseo

Inoltre, sempre su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della seconda fase dei lavori di adeguamento sismico, antincendio e normativo da eseguire sull’edificio scolastico Tommaseo di via Sanzio. La spesa ammonta a un milione e 742mila euro, finanziati da un contributo del ministero dell’Interno per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. La prima fase dei lavori, realizzata nel 2021, ha comportato un investimento di 650mila euro, in parte finanziata con i contributi regionali del Piano Lombardia.

busto arsizio forno crematorio – MALPENSA24