Busto, il forno crematorio raddoppia. Prorogata la gestione in attesa dei lavori

BUSTO ARSIZIO – Al cimitero arriva il nuovo forno crematorio: la giunta comunale nella seduta di oggi, 1° febbraio, ha approvato la proroga di un anno del contratto per la gestione dell’impianto esistente (fino al giugno del 2022), e contestualmente ha dato il via libera alla procedura per il bando di project financing del nuovo forno, un’opera da 6,5 milioni di euro (a costo zero per l’amministrazione) inserita nell’ultimo piano delle opere pubbliche.

Il nuovo forno crematorio

La delibera è stata promossa dal sindaco Emanuele Antonelli, in qualità di delegato ai lavori pubblici. Con l’avvicinarsi della scadenza dell’affidamento della gestione dell’attuale forno crematorio, prevista nel giugno del 2021, l’amministrazione ha pensato di allineare il nuovo bando per la gestione con la gara per la costruzione e la gestione della nuova linea di cremazione che verrà realizzata con la formula del project financing. Il nuovo forno servirà ad aumentare la capacità attuale, che è ai limiti della saturazione: la proroga è legata al fatto che il servizio «non può essere interrotto nell’attuale stato di pandemia da cui deriva purtroppo, un alto numero di decessi anche nell’ambito del territorio cittadino e circostante».

La delibera

Così l’atto approvato in giunta prevede, da un lato, l’affidamento in proroga, per il periodo di un anno dalla scadenza del contratto attualmente in essere con la società Saie di Casciago (con cui c’è un contenzioso in corso), della gestione dell’impianto crematorio esistente al cimitero principale. Dall’altro, di dare mandato al dirigente competente di procedere alla redazione dei provvedimenti finalizzati all’espletamento della procedura ad evidenza pubblica volta all’affidamento della costruzione e gestione del nuovo forno crematorio, che comporta la creazione di una seconda linea di cremazione già autorizzata da Regione Lombardia. L’opera prevede anche la sistemazione della linea attualmente esistente, già oggetto di diversi fermi nel corso degli anni.

Legambiente Busto è scettica sul forno crematorio. Vuole incontrare il sindaco

 

busto arsizio forno crematorio – MALPENSA24