Sarà un 2021 di cantieri a Busto. Campus di Beata Giuliana verso il via libera

busto palaghiaccio beata giuliana campus

BUSTO ARSIZIO – Un piano delle opere da 19 milioni di euro di investimenti e due project financing che faranno piovere quasi 45 milioni di investimenti sulla città, tra i 9 del nuovo piano di illuminazione pubblica e i 35-36 del campus sportivo di Beata Giuliana. Il 2021 sarà un anno di «investimenti importantissimi» li definisce il sindaco Emanuele Antonelli, che ha illustrato il piano delle opere pubbliche, e lo stato di avanzamento dei principali cantieri della città, nel corso della seduta del consiglio comunale dedicata al bilancio di previsione 2021.

Il campus sportivo

È ormai in dirittura d’arrivo la lunghissima vicenda del palaghiaccio e del palaginnastica di Beata Giuliana. Lo ha annunciato in consiglio comunale il sindaco Antonelli: «A brevissimo terminerà l’analisi dell’offerta, poi finalmente si darà il via a questa operazione che dovrebbe partire per aprile». L’assegnazione del bando, dopo mesi di rinvii, sarebbe dunque ormai imminente. L’investimento complessivo previsto dal pool guidato dalla Isol Sistem (che ha rimpiazzato la Noka Service) si aggira «sui 35-36 milioni di euro, di cui 4 e mezzo a carico del Comune per il palaginnastica» ha rivelato il sindaco.

Busto, Campus sportivo: si valuta l’offerta. Prima pietra in aprile? Ma quanti dubbi

I finanziamenti privati e pubblici

La stessa formula del project financing viene replicata anche per il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, «un’operazione da 24 milioni di euro, di cui 9 di investimenti», che partirà «entro marzo», in attesa della sentenza definitiva del Consiglio di Stato (che dovrebbe arrivare entro questo mese). Ma anche per la costruzione del nuovo forno crematorio, che costerà 6 milioni e mezzo di euro e che sarà a carico di un privato, sempre grazie alla “finanza di progetto”. Si confida invece nei finanziamenti pubblici, in particolare quelli dei bandi per la rigenerazione urbana, per le “incompiute” storiche – ex Borri, Conventino di via Matteotti e Villa Radetzky – ma anche per la messa in sicurezza dell’ex oratorio di Sacconago, il cui parco verrà rifatto con la creazione di uno spazio per le feste.

Le altre opere

Nell’elenco del piano delle opere per il 2021, ci sono altri 4,3 milioni di interventi di sistemazione delle scuole, tra cui le scuole Pontida e la palestra delle Pascoli, per i cui finanziamenti (sollecitati con un ordine del giorno in consiglio regionale) il sindaco ha pubblicamente «ringraziato» i consiglieri del Movimento Cinque Stelle Luigi Genoni e Claudia Cerini. Ci sono poi i milioni per il sottopasso di Sant’Anna, che «il prossimo anno verrà completato», annuncia il sindaco Antonelli. «Ad aprile dovrebbero finire i lavori, poi ci sarà un ulteriore lotto di lavori per le strade di collegamento, con i 2,6 milioni di Regione Lombardia». Partiranno «a breve» anche i lavori per la pista ciclabile tra Busto e Castellanza, finanziata dalla Fondazione Cariplo, e nel 2021 ci saranno anche 300mila euro (finanziati dalla Provincia) di opere di sistemazione dell’ex liceo artistico di piazza Trento e Trieste (messa a norma antincendio e ripulitura dai graffiti) e 465mila euro per il potenziamento della videosorveglianza.

busto arsizio antonelli campus opere – MALPENSA24