Castellanza tiene viva la tradizione. Tornano gli zampognari per Natale

castellanza natale zampognari canzoni

CASTELLANZA – Il Covid avrà anche fermato il Natale, i cenoni, gli spostamenti e il consueto modo di passare le feste, ma a Castellanza le tradizioni resistono. Ecco allora che oggi, domenica 20 dicembre, tornano i famigerati zampognari a rallegrare le vie e le piazze della città.

Il ritorno degli zampognari

Ad annunciarlo è Palazzo Brambilla che ha voluto supportare il ritorno delle classiche melodie natalizie intonate da una coppia di musicisti con fisarmonica e zampogna che oggi, domenica 20 dicembre, percorreranno le vie e le piazze di Castellanza per diffondere le magiche atmosfere del passato.

Saranno due musicisti con fisarmonica e piva/zampogna, vestiti con il tipico abbigliamento dei pastori, in mantella e cappellaccio, dalle 9 alle 12,30 a interpretare le classiche nenie natalizie, nelle piazze delle due chiese, all’uscita delle messe, e girando per le vie della città. «Una bella tradizione per offrire ai bimbi e ai grandi l’occasione per ravvivare piacevoli e ritempranti sentimenti natalizi», dicono dal Comune.

Gli appuntamenti

Dalle 9 alle 9,45 gli zampognari partiranno da viale Rimembranze presso il parcheggio del Municipio percorrendo anche via Don Testori, via Vittorio Veneto, Via Adua, via Giusti, Via Vittorio Veneto, piazza S. Giulio. All’uscita dalla chiesa saranno anche presenti dalle 9.45 alle 10.

Proseguiranno poi dalle 10 alle 10,45 in via Dante, Via Bernocchi, via Garibaldi, Via Don Testori, via Pomini, via Ponchiroli, via Roma, via Don Minzoni, si scende per Costa Lunga, p.za Soldini, Via S. Carlo, p.za S. Bernardo. E all’uscita da messa dalle 10,45 alle 11,00.

Inoltre, dalle 11 alle 11.45 in viale Italia, via Nizzolina, viale Lombardia fino a Via S. Carlo, via Lombroso, via Moncucco, piazza Castegnate, p.za Soldini, Costalunga, Via Don Minzoni, p.za S. Giulio e all’uscita da messa dalle 11,45 alle 12,00.

Infine, dalle 12.15 alle 12.20 saranno al Buon Gesù in via Firenze.

Un albero di Natale fatto all’uncinetto. Castellanza inaugura un’inedita tradizione

castellanza natale zampognari canzoni – MALPENSA24