Cresce l’interporto di Sacconago: via al nuovo collegamento con Ferentino (Lazio)

BUSTO ARSIZIO – Al via il nuovo collegamento intermodale tra Sacconago e Ferentino, a sud di Roma: il viaggio inaugurale di un treno merci tra i due terminal è stato effettuato martedì 10 ottobre. Una connessione che potenzia il ruolo dell’interporto gestito da Malpensa Distripark, società del Gruppo FNM che gestisce le strutture dello scalo di Sacconago e la distribuzione delle merci.

Lazio-Belgio via Sacconago

La nuova connessione tra lo scalo di Busto Arsizio e quello di Ferentino, in provincia di Frosinone, è operata dalla impresa ferroviaria Captrain. Il collegamento ha una capacità di 28 contenitori a treno ed è caratterizzato da una frequenza di tre roundtrip alla settimana con arrivo e partenza da Sacconago il martedì, giovedì e sabato. Lo scalo di Ferentino si colloca a circa 80 chilometri a sud di Roma in un’area a forte vocazione industriale, caratterizzata anche dalla presenza di sedi di importanti aziende multinazionali. Grazie alla creazione di questo nuovo collegamento intermodale sarà possibile per le società collocate nel sud del Lazio sfruttare le relazioni già esistenti tra lo scalo di FNM e il Belgio per inviare le proprie merci dal centro Italia direttamente al Nord Europa, senza alcun trasferimento su gomma.

Meno camion sulle strade

L’utilizzo dell’intermodalità per collegare i 685 chilometri che separano i due terminal in Lombardia e nel Lazio consentirà di eliminare dalle strade oltre 6.500 mezzi l’anno, con una riduzione complessiva di migliaia di tonnellate di CO2, contribuendo quindi allo sviluppo di un trasporto sempre più sostenibile in termini di minori emissioni e congestione del traffico stradale.

busto arsizio terminal Sacconago Ferentino – MALPENSA24