Cronaca, politica, società: i 10 articoli più letti del 2018 su Malpensa24

articoli letti 2018

Ultimo giorno per il primo anno di Malpensa24, sette mesi di storie della provincia di Varese da raccontare. Centinaia le vicende, i fatti di cronaca, gli approfondimenti che hanno scandito lo scorrere dei giorni, dagli avvenimenti della politica e quelli della vita dei cittadini, i momenti di spettacolo e cultura, le imprese sportive, ma anche i fatti di cronaca nera e le problematiche del territorio. Nell’ultimo giorno dell’anno, una sintesi di tutto questo attraverso i dieci articoli che più hanno avuto successo, attenzione, interazioni.

1.  Ambra in lacrime a Busto per il funerale di Max Croci

Lo scorso 8 novembre il regista bustocco Max Croci ha perso una lunga battaglia contro la sua malattia. Amato e stimato nel mondo dello spettacolo e soprattutto nella sua città, una grande folla lo ha salutato per l’ultima volta: tra i presenti, in lacrime, anche Ambra Angiolini e Paolo Kessisoglu.

ambra angiolini croci

2. Agguato sottocasa a Busto, gravissimo benzinaio

Lo hanno aspettato sotto casa per poi scaricargli addosso tre colpi di pistola: a essere colpito Marco Lepri, benzinaio di Busto Arsizio, lo scorso 20 luglio.

Sparatoria busto arsizio

3. Medici in fuga dagli ospedali di Busto e Gallarate. «Situazione drammatica»

L’infinita e allarmante vicenda che riguarda lo stato degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate: in attesa della struttura unica, la situazione è quella di due realtà complesse dove il personale è ridotto ai minimi termini.

sicurezza ospedali gallera

4. Lonate Pozzolo, sopralluogo al ponte sul Ticino. Adesso fa paura

Dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova, la paura si è spostata sullo storico manufatto che collega Lombardia e Piemonte scavalcando il Ticino. Insomma, il ponte di Oleggio non rende tranquilli nessuno.

ponte oleggio lonate

5. Schianto mortale a Vanzaghello: il 47enne è morto sul colpo

Un drammatico incidente che si è verificato lo scorso settembre, sulla statale 336 in direzione Malpensa. Un’auto si è schiantata contro un tir proveniente dalla direzione opposta: per l’uomo alla guida dell’automobile non c’è stato niente da fare.

vanzaghello incidente mortale

6. Alitalia mette in ginocchio un’azienda di Gallarate. Di Maio: «Ci penso io»

La scelta di Alitalia di cambiare divisa, nel maggio scorso, ha causato ingenti danni per la Egv1, storica azienda gallaratese che vestiva gli equipaggi della compagnia di bandiera italiana. Su quello che è diventato un caso mediatico, è intervenuto anche il vicepremier Luigi di Maio.

divise alitalia gallarate

7. Botte in un noto locale di Busto: pestati a sangue alla festa di laurea

Una festa di laurea in un noto locale di Busto Arsizio finita male, ad ottobre: la testimonianza dei due giovani che raccontano di essere stati pestati a sangue, senza motivo, dai buttafuori del locale.

busto pestaggio locale

8. Nicola Pepe trionfa a Hell’s Kitchen. «Cracco? Se lo conquisti è un agnellino»

Vincitore dell’edizione 2018 di Hell’s Kitchen, il programma di cucina condotto da Carlo Cracco su Sky che si è concluso il 21 dicembre, è il ventiduenne Nicola Pepe, originario di Busto Arsizio dove ha frequentato l’Ipc Verri.

pepe busto hell'skitchen

9. Malpensa, dal nastro trasportatore dei bagagli spunta un bambino

Un bambino in mezzo ai tanti bagagli del nastro trasportatore del terminal 1 di Malpensa: finita bene la vicenda del piccolo che lo scorso luglio, sfuggendo ai genitori e ai controlli della security, ha fatto un “viaggio” nella pancia dell’aeroporto.

bagagli aeroporto

10. L’altare della basilica divide Gallarate. A voi piace?

Lo scorso novembre è stato inaugurato il nuovo altare della basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate. L’opera dell’artista Claudio Parmiggiani è stata al centro di un’incredibile attenzione mediatica per la sua particolarità rispetto al canone classico, scatenando reazioni contrastanti in città e anche oltre.

altare basilica gallarate

 

 

articoli letti 2018 – MALPENSA24