Da Busto a Cattolica: Giulia e il suo shiba Yumi sono campioni d’Italia di agility dog

BUSTO ARSIZIO – La cardanese Giulia Neri, 22 anni, e il suo cane Yumi, uno Shiba di sei anni, si sono laureati campioni nazionali di agility dog under 25 a Cattolica, dove nel weekend si sono svolte le gare tricolori della Fidasc, la federazione degli sport di caccia e tiro.

Made in Busto

Un successo nato a Busto Arsizio, dove ha sede la scuola Superstar Agility Team che ha preparato Giulia e Yumi per la competizione tricolore. In particolare il loro insegnante Vito Porfido. E Giulia, che nella vita studia ingegneria al Politecnico di Milano, è la figlia di Grazia Cerini, amministratore delegato e direttore del Centro Tessile Cotoniero di Busto Arsizio. “Un risultato strepitoso per uno Shiba” rivelano Giulia e mamma Grazia.

L’agility dog

In queste competizioni infatti i cani solitamente più vincenti, per le loro caratteristiche innate, sono i Border Collie e gli Shetland. L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Fondamentale è l’intesa con il conduttore, che accompagna il cane sul percorso e comunica con lui. E in questo caso il binomio tra Giulia e Yumi è stato perfetto, ed è valso la vittoria. Una coppa che inorgoglisce tutti e che porta in provincia di Varese il titolo della categoria under 25.

busto arsizio yumi agility dog – MALPENSA24