E’ allarme (bianco)rosso. Nel derby della mediocrità vince Brindisi (86-81)

Openjobmetis Varese Match Analysis

BRINDISI – Tra le due squadre più scarse del campionato una doveva vincere e una perdere. E perde la Openjobmetis, che così viene risucchiata dalla Happy Casa e da una Nutribullet Treviso che espugna il campo di Cremona (6 punti in classifica per i biancorossi, 4 per i due fanalini di coda). Nel terzo periodo uno sprazzo clamoroso del solito Olivier Hanlan porta Varese al primo sorpasso e al +5, ma una scelta sciagurata sulla rimessa allo scadere del terzo periodo regala 3 tiri liberi a Sneed e l’inerzia ai padroni di casa. Neanche in Promozione (o Divisione Regionale 2, come si chiama adesso), così come il cambio difensivo sbagliato sul -4. E con coach Bialaszewsi (nella foto Camilla Bettoni) impietrito in panchina, perso nei suoi pensieri tra quintetti improvvisati e cambi astrusi. L’ultima recita italiana di Willie Cauley-Stein (neanche male per l’occasione) si chiude con una sconfitta. La parola adesso alla società. Arriverà Skylar Spencer, ma non basta perché il baratro della serie A-2 è vicinissimo. Luis Scola affonderà il colpo su Nico Mannion?

Inside the match

Peggior attacco contro peggior difesa? Brindisi prova subito a mettere a scuotere la retroguardia ospite (17-9 al 5’) speculando sulle difficoltà nei pickandroll di Varese e piazzando triple a ripetizione (27-11 al 8’ e 4/4 da oltre l’arco): poi una fiammata dell’Openjobmetis con Shahid e Ulaneo a mordere di più in difesa sancisce il 27-20 del 10’. Varese con un Hanlan assente ingiustificato e tante triple aperte lasciate sul ferro prova a stare a ruota con la grinta di Young e Ulaneo e le penetrazioni di Moretti (36-32 al 18’), anche se la mancanza di lucidità e di percentuali al tiro da fuori (2/11 da 3) mantengono davanti la Happy Casa all’intervallo (40-32). Hanlan si mette in ritmo e l’appoggio di Cauley-Stein vale il 52-52 al 27’: la Openjobmetis finalmente alza il livello difensivo e la bomba di un Hanlan superlativo (16 punti in 10’) vale il sorpasso (54-55, 57-59 al 30’ con una bestialità della difesa che regala 3 tiri liberi a Sneed a tempo scaduto).

Inside the match

I 3 tiri liberi di Sneed rianimano Brindisi (64-59, parziale di 10-0), poi la Happy Casa fugge sul 75-69 al 36’ e due triple in fila di Senglin strappano sul 78-70 al 37’. La Openjobmetis sbaglia scelte ed esecuzioni e la vittoria finisce nelle tasche di Brindisi.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Brindisi ha fatto quello che doveva fare, per loro era fondamentale. Noi abbiamo subito 27 punti nel primo quarto e non abbiamo mai avuto le giocate giuste per vincere la partita. La rimessa e i 3 tiri liberi subiti sul finale del terzo periodo? Quello è stato il momento in cui in 2” abbiamo compromesso il nostro vantaggio. La mia posizione? Io sono preoccupato di fare il mio lavoro così come l’ho fatto finora e basta.

STATS

In una partita di tale e tanta mediocrità è difficile andare ad analizzare le cifre della Openjobmetis. Che vince la battaglia a rimbalzo, ma si conferma disastrosa nel saldo tra palle perse (13) e quelle recuperate (solo 3). L’unico in grado creare in proprio è Hanlan, i compagni si perdono tra tiri aperti lasciati sul ferro ed esecuzioni da fermo senza muovere la palla (8/23 da 3 e soli 8 assist). Ci provano Moretti e Woldetensae a pungere in penetrazione, ma davvero non è il loro mestiere (rispettivamente 1/6 e 1/4) ed ecco perché inserire un playmaker che crei vantaggi per attaccare il ferro, scaricare ai lunghi e aprire il campo per i tiratori è questione di vita o di morte (sportiva). L’allenatore? Facciamo nostro Luciano Ligabue. “Ho perso le parole”.

Rating

Moretti 5, Hanlan 7, Woldetensae 4, Brown 5, Cauley-Stein 6; Shahid 6, Librizzi s.v., Virginio n.e., Young 5.5, Assui n.e., Ulaneo 6.5. CoachBialaszewski 3.

Match report

Happy Casa Brindisi-Openjobmetis Varese: 86-81

(27-20; 40-32; 57-59)

HAPPY CASA BRINDISI: Morris 15, Senglin 16, Sneed 16, Laszewski 22, Bayehe 4; Malaventura n.e., Laquintana n.e., Riisma 2, Seck n.e., Lombardi 2, Johnson 2, Jackson 7. Coach Sakota.

OPENJOBMETIS VARESE: Moretti 14, Hanlan 23, Woldetensae 7, Brown 7, Cauley-Stein 10; Shahid 9, Librizzi, Virginio n.e., Young 6, Assui n.e., Ulaneo 5. CoachBialaszewski.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 17 dicembre alle ore 17.30 alla Itelyum Arena per l’eterno derby contro l’Olimpia Milano. Nel frattempo, mercoledì 13 alle ore 20.30 partita a Masnago in Fiba Europe Cup contro gli olandesi del ZZ Leiden.

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi – MALPENSA24