Donata all’ospedale di Siena isola neonatale in memoria di Andrea Mari

legnano fantino mari ospedale

LEGNANO – Un dono pieno di amore, come quello che legava il fantino ai suoi contradaioli e ai più piccoli. Familiari, amici e le Contrade di Siena hanno voluto così ricordare Andrea Mari, detto Brio (nella foto), morto lo scorso anno in un incidente stradale nella sua Toscana. In sua memoria è stata donata all’ospedale “Santa Maria alle Scotte” di Siena un’isola neonatale mobile di ultima generazione per la stabilizzazione del neonato alla nascita.

Cure per i più piccoli in suo nome

L’innovativa apparecchiatura è stata consegnata all’Uoc-Unità operativa complessa di Terapia intensiva neonatale diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini, all’interno del Dipartimento della donna e dei bambini diretto dal professore Mario Messina. Servirà per accogliere in un ambiente idoneo a fornire il monitoraggio e l’osservazione continuativa quei neonati che richiedono cure intensive, ad esempio in seguito a nascita prematura o a malattie congenite.

L’isola neonatale è stata acquisita e donata all’ospedale senese grazie alle numerose offerte arrivate da tutta Italia, compresi alcuni Palii corsi in altre città in memoria di Andrea Mari, molto popolare e amato a Legnano. Il fantino era sempre stato vicino ai bambini e aveva avuto modo di conoscere di persona il lavoro svolto nel reparto dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese.

legnano fantino mari ospedale – MALPENSA24