Duecento assunzioni dirette con la nuova base di Wizz Air a Malpensa

assunzioni wizz air malpensa

MALPENSA – La nuova base di Wizz Air a Malpensa porterà in dote 200 nuovi posti di lavoro sul territorio. Sono i numeri stimati dal portale specializzato in recruitment Ticonsiglio in merito alle assunzioni dirette che la compagnia ungherese si appresterà a fare nelle prossime settimane in vista del lancio delle 21 nuove rotte entro luglio.

Fino a 2mila lavoratori nell’indotto

Sarebbero 200, infatti, le risorse assunte direttamente dal Gruppo che per la base di Malpensa cerca quasi esclusivamente personale navigante (assistenti di volo e piloti). Così come le altri grandi compagnie europee, le operazioni di volo e la parte amministrativa vengono gestite direttamente dal quartier generale che, per quanto riguarda Wizz Air, si trova a  Budapest. Il maxi investimento della low cost ungherese sullo scalo varesino creerà comunque un indotto non indifferente, a partire dall’handling. Nel settore aereo vale una regola generale secondo cui a un milione di passeggeri corrispondono circa mille posti di lavoro in più. E siccome Malpensa conta con Wizz Air di andare a recuperare i volumi persi con la ingloriosa fine di Air Italy, pari a circa 2 milioni di passeggeri, la prima novità post-Covid potrebbe dare una spinta occupazionale pari a circa 2mila unità che – nell’indotto – andrebbero in parte ad attenuare gli effetti della grande crisi provocata dalla pandemia.

assunzioni wizz air malpensa

La concorrenza a Malpensa

Analizzando invece il ventaglio di destinazioni, l’apertura della base di Wizz Air porterà in dote a Malpensa soltanto cinque collegamenti finora inediti: Pristina, Eindhoven, Tallinn, Salonicco e Mahon. Gli ungheresi sembrano proprio voler sfidare easyJet nella loro storica e più importante casa continentale ponendosi in competizione su ben 14 rotte, ma tentano la sfida anche a Ryanair e ad altri vettori.

Venti nuove destinazioni con Wizz Air: la ripresa di Malpensa è iniziata

assunzioni wizz air malpensa – MALPENSA24