La Fase 2 a Malpensa non significa ripresa: un lunedì con solo 10 voli

fase due malpensa voli

MALPENSA – Il trasporto aereo è stato il primo a entrare in crisi e con ogni probabilità sarà l’ultimo a riprendersi. Ryanair, che tornerà a volare non prima di luglio, ha ipotizzato almeno due anni per raggiungere gli standard pre-Covid e nel frattempo ha preannunciato 3mila esuberi in tutta Europa. Ecco perché l’inizio della Fase 2 al momento non cambia le sorti per Malpensa. Il Terminal 1 resta chiuso e gli aerei in pista si contano sulle dita di due mani. Sono 10, infatti, i voli in partenza (e altrettanti in atterraggio) schedulati per lunedì 4 maggio, primo giorno dopo il lockdown.

fase due malpensa voli

Novità Klm

L’unica vera novità odierna in brughiera è il ritorno di Klm che ha ripristinato il collegamento diretto con Amsterdam. Si tratta di una sola frequenza e con un aereo di piccole dimensioni (un Embraer 190), ma è pur sempre un inizio. Dal 2 maggio è tornata a Malpensa anche Belavia con il volo su Minsk. Non si sono invece mai fermate Alitalia e Lufthansa, che completano il tabellone di oggi con 4 voli su Fiumicino, 1 su Cagliari e 2 su Francoforte. L’attività di Malpensa del 4 maggio 2020 termina qui, senza nemmeno un collegamento intercontinentale.

fase due malpensa voli klm

Sicurezza e sanificazione

Per la giornata odierna si stimano non più di 500 passeggeri, in linea con la media delle ultime settimane. Partono e atterranno tutti dal Terminal 2, dove le procedure anti-Covid non sono cambiate rispetto alla Fase 1. Malpensa, infatti, non si è mai fermata e Sea sin da subito ha messo in atto le misure necessarie per limitare la possibilità di contagio. Ecco le principali: uso obbligatorio delle mascherine, pulizia accurata degli spazi (con continui processi di igienizzazione e sanificazione degli spazi), divisori in plexiglass per evitare – dove possibile – il contatto – tra il passeggero e gli addetti aeroportuali, sistemi d’aria rinnovati, code ai check-in “a pettine”, segnaletica a terra (nella foto in basso) per mantenere il distanziamento sociale, autocertificazione, misurazione della temperatura con il termoscanner.

fase due malpensa voli

LEGGI ANCHE:

fase due malpensa voli – MALPENSA24