American non torna a Malpensa prima del 25 ottobre. Anche Emirates non ha fretta

MALPENSA – American Airlines ha annunciato oggi, 3 aprile, una sospensione di più del 60% delle rotte internazionali, una scelta obbligata a fronte della riduzione di domanda in tutto il mondo a causa dell’emergenza Covid-19.  Per lo scalo di Malpensa si traduce nella sospensione dei voli su New York e Miami fino al 25 ottobre. Proprio come Thai Airways, anche la principale compagnia statunitense sceglie di rinunciare all’intera stagione estiva 2020.

Gli americani a Malpensa

American Airlines è una prestigiosa e ormai storica presenza a Malpensa. E’oggi l’unica compagnia che serve un volo diretto Milano-Miami – inaugurato nel 2013 – e una delle tante che si fanno concorrenza su New York, meta raggiungibile anche con United, Delta, Emirates e Alitalia. Complice la liquidazione di Air Italy, che sul mercato statunitense aveva investito molto, se anche gli altri vettori imiteranno la scelta di American si potrebbe prospettare un’intera stagione estiva senza collegamenti estivi tra Milano e gli States, da sempre per Malpensa il mercato intercontinentale più redditizio.

Emirates non ha fretta

Un indizio in tal senso arriva proprio da Emirates che da lunedì 6 aprile torna torna a riaprire alcune rotte verso l’Europa. Nell’elenco ci sono Londra, Francoforte, Parigi, Bruxelles e Zurigo, ma non Malpensa, dove prima del Covid-19 trasportava quasi un milione di passeggeri all’anno verso New York e Dubai. Si tratta comunque di una ripresa per gradi. Al momento i voli con destinazione gli scali europei trasporteranno solo passeggeri in uscita dagli Emirati Arabi Uniti, mentre il vettore trasporterà anche merci in entrambe le direzioni. «Questi servizi passeggeri iniziali, sebbene limitati ai viaggiatori che soddisfano i requisiti di ingresso stabiliti dai Paesi di destinazione, saranno accolti con favore dai nostri clienti che desiderano tornare a casa e dalle loro famiglie», dice Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente di Emirates.

malpensa dubai newyork emirates

Per motivi di salute e sicurezza, la compagnia opererà un programma di servizio di volo modificato: non saranno disponibili riviste e altro materiale di lettura e, mentre cibo e bevande continueranno a essere offerti a bordo, l’imballaggio e il packaging saranno modificati per ridurre i contatti durante il servizio pasti. Anche i servizi Emirates come le lounge e lo chauffeur service saranno temporaneamente non disponibili durante questo periodo.

american airlines malpensa emirates – MALPENSA24