Sempre più Wizz Air a Malpensa, Tirana è la 29esima destinazione

Wizz Air Malpensa Tirana

MALPENSA – Nemmeno il tempo di annunciare la nuova base operativa a Malpensa con 28 destinazioni servite (di cui 20 inedite) che le rotte di Wizz Air in brughiera diventano già 29. La low cost ungherese, intenzionata a fare una guerra commerciale spietata a easyJet nell’aeroporto che da sempre è la sua seconda casa, ha annunciato che volerà anche su Tirana, capitale dell’Albania.

La base a Tirana

Dopo Larnaca a Cipro, Leopoli in Ucraina e Malpensa, la compagnia aerea ha annunciato in pochi giorni la sua quarta base operativa. Si tratta dell’aeroporto Madre Teresa di Tirana, dove aggiungerà 15 nuove rotte verso 8 Paesi oltre alle 5 già esistenti da e per Italia. Nell’elenco compare anche il volo diretto su Milano, fino allo scorso anno una destinazione servita da Ernest Airways, vettore a terra dallo scorso dicembre a causa di una pesante crisi finanziaria.

La battaglia a easyJet

A rimpiazzare Ernest sulla Malpensa-Tirana ci aveva immediatamente pensato easyJet. Wizz air si pone ora in concorrenza su questa e su tante altre rotte che da tempo la low cost britannica serve dal Terminal 2. E’fin troppo chiaro che gli ungheresi le abbiano lanciato il guanto di sfida. E se easyJet annuncia che taglierà il 30 per cento del personale, a causa della riduzione dei voli a causa della crisi Covid che si ripercuoterà almeno per i prossimi 2-3 anni, la pandemia sembra aver invece dato a Wizz Air un impluso alla crescita. Il conto economico è solido («Con la liquidità che abbiamo in cassa potremmo stare due anni senza volare e non scompariremmo: non so quante altre compagnie potrebbero dire lo stesso», ha dichiarato mercoledì scorso a Malpensa il Ceo József Váradi) e questo, secondo Wizz, è il momento giusto per investire con una visione a lungo termine.

Venti nuove destinazioni con Wizz Air: la ripresa di Malpensa è iniziata

Wizz Air Malpensa Tirana – MALPENSA24