È di nuovo festa d’autunno a Turbigo per nonni, bambini e… spaventapasseri

turbigo festa autunno tradizioni

TURBIGO – Dopo due anni di stop forzato torna domani, domenica 25 settembre, a Turbigo la festa d’autunno nel parco di Villa De Cristoforis-Gray. Per il sindaco, Fabrizio Allevi, «sarà l’occasione per dare un riconoscimento ai nonni 90, 95enni e centenari, colonne portanti del nostro paese. Ma non solo: ci saranno numerose attività rivolte ai bambini e famiglie e per concludere una cena in compagnia».

Laboratorio, mostra e merenda

L’assessore ai servizi sociali e alla cultura del Comune, Manila Leoni, invita tutti i cittadini alla 15.a edizione della festa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco e il centro ricreativo De Cristoforis Gray. Alle ore 14.30 saranno omaggiati i cittadini longevi della comunità accompagnati dalle loro famiglie. Come da tradizione seguirà il laboratorio creativo, quest’anno condotto dagli amici di Teatro Pane e Mate, che insegneranno ai bambini e alle loro famiglie a costruire, con materiali di riciclo e paglia, tanti piccoli spaventapasseri da mettere nei giardini e sui balconi delle case. Questo momento ludico e creativo sarà ancora più significativo perché ricorderà gli antichi guardiani nella storia della campagna lombarda.

La giornata proseguirà con una golosa merenda per i bimbi e con l’inaugurazione, alle ore 17.30 nella Sala delle Vetrate, della mostra “Caa-Comunicazione aumentativa e alternativa. Leggere tutti!”. Per Leoni «queste iniziative abbracciano in pieno i valori e i progetti di azioni collettive per la valorizzazione del paesaggio, della memoria rurale, della biodiversità e dell’inclusione sociale promossi in occasione della giornata Città Slow Sunday».

turbigo festa autunno tradizioni – MALPENSA24