Elezioni, Claudio Ruggeri in cordata con Vivere San Giorgio per il dopo Cecchin

la lista civica Vivere San Giorgio ha scelto di puntare sulla candidatura a sindaco di Claudio Ruggeri

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Con l’obiettivo dichiarato di proseguire nel solco del progetto amministrativo avviato nel 2012, la lista civica Vivere San Giorgio ha scelto di puntare alle elezioni comunali di giugno sulla candidatura a sindaco di Claudio Ruggeri (nella foto), attuale vicesindaco nella Giunta guidata dal sindaco uscente Walter Cecchin. Ne dà notizia oggi, sabato 9 aprile, la stessa lista di centrosinistra in una nota.

Assessore appassionato della montagna

Ruggeri, 52 anni, sposato da 25 con Alessandra e papà di tre figli, Edoardo, Filippo e Michela, ha conseguito il diploma di perito industriale; attualmente lavora nell’ufficio tecnico di un’azienda internazionale nel campo della meccanica. Donatore Avis, in passato ha ricoperto la carica di direttore del Consultorio Decanale di Legnano. Ha fatto parte del consiglio di istituto dell’Ics “Carducci” di San Vittore Olona e San Giorgio su Legnano. Ama l’attività all’aperto, le uscite in bicicletta e le escursioni in montagna, con gli amici e con la famiglia.

Vicesindaco dal 2020, Ruggeri ha contribuito a costruire il progetto di Vivere San Giorgio fin da quando la lista civica ha mosso i primi passi 16 anni fa e da 10 anni è assessore alla cultura, sport e istruzione.

«Obiettivi: Pnrr, fragilità, sviluppo economico»

«L’impegno politico al servizio del comune – spiega il candidato sindaco – è stata la naturale conseguenza di un percorso che, in quel momento, necessitava di un salto di qualità, con la consapevolezza che per cambiare realmente le cose bisognava farlo attraverso l’amministrazione del paese. Ho accolto con entusiasmo l’invito di alcune persone e dar vita al progetto di una lista civica che fosse promotrice di un cambiamento naturale».

Dopo un’attività amministrativa decennale, trascorsa lavorando gomito a gomito con le associazioni riunite nella Consulta e segnato anche dalla rinascita della Pro Loco, è arrivata la decisione di candidarsi alla carica di sindaco. «Questi anni di servizio in ambito politico sono stati di grande crescita personale – prosegue Ruggeri – sempre nell’interesse di una compagine civica creata dai sangiorgesi per i sangiorgesi e con l’obiettivo primario di mettere San Giorgio e i suoi cittadini al centro del progetto. Dare, da parte mia, la disponibilità come candidato sindaco alle prossime elezioni si inserisce in un percorso di crescita e di consapevolezza, ma anche di umiltà nel riconoscere che è indispensabile l’aiuto e il supporto di una squadra preparata e coesa. Questa squadra c’è, si chiama Lista Civica Vivere San Giorgio ed è formata da persone che rispecchiano il giusto mix di novità e di esperienza amministrativa, il tutto condito da grande entusiasmo e voglia di costruire insieme il futuro della nostra San Giorgio».

Il candidato sindaco sogna «una San Giorgio in cui sia forte lo spirito di comunità, dove chi si trova in situazioni di difficoltà sia temporanea o, a maggior ragione, permanente, non debba mai sentirsi solo. Con la grande esperienza che abbiamo acquisito in questi anni contiamo di intercettare le importanti risorse messe a disposizione dal Pnrr e migliorare la possibilità di fruire il nostro territorio, migliorare il tessuto economico e spingere sulla digitalizzazione dei servizi. Mettendo al primo posto – conclude – i nostri anziani, i nostri giovani e tutto il mondo del lavoro».

La lista: «Proseguire nella rinascita della comunità»

La civica già da tempo è al lavoro per dare continuità al percorso avviato in questi anni e mettere nero su bianco le proposte da sottoporre ai cittadini. «Veniamo – spiegano dalla lista – da 10 anni di amministrazione durante i quali la lista civica Vivere San Giorgio ha saputo proporre una serie di cambiamenti che sono sotto gli occhi di tutti. Dieci anni in cui si è avvertita una rinascita comunitaria che non avrebbe potuto vedere la luce se non fosse stato per il contributo di ogni singolo cittadino. Dieci anni di ascolto, di possibilità date, di spazi messi a disposizione, di costruzione di un terreno fertile per le idee e i progetti di un’intera comunità, perché guidare un paese non significa imporre delle scelte ma camminare fianco a fianco ai cittadini e alle realtà che compongono il tessuto sociale».

Inaugurata la nuova sede di Pro Loco e ProCiv

È stata inaugurata come da programma questa mattina la nuova sede Pro Loco San Giorgio su Legnano (qui sopra). Sita in via Cesare Battisti 24 e con accesso sul retro del Comune, la nuova sede sarà condivisa con la sezione Protezione Civile di San Giorgio su Legnano e porterà il nome di Alberto Masetti, conosciuto da molti sangiorgesi per aver rappresentato un pilastro importante per la comunità e per la stessa sezione della Pro Loco.

sangiorgiosulegnano elezioni candidato centrosinistra – MALPENSA24